L'ANALISI
08 Gennaio 2025 - 13:57
La SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) di Torre de' Picenardi è felice di annunciare il lancio delle esposizioni dell’iniziativa "Call for Artists", un evento dedicato alla valorizzazione di fotografi e artisti locali. L'obiettivo è offrire una vetrina per promuovere i loro talenti in un contesto culturale e di comunità.
Il programma, che si estenderà da gennaio a giugno 2025, prevede una serie di mostre personali che avranno luogo a Torre de' Picenardi (CR). Ognuno dei dieci artisti avrà la possibilità di esporre le proprie opere per un periodo di due settimane, durante il quale il pubblico potrà ammirare i lavori dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:00, oppure su prenotazione durante il fine settimana.
"Call for Artists" si inserisce all'interno del programma di promozione artistica della SOMS, che da anni si impegna a sostenere la cultura e i talenti emergenti del territorio. L'iniziativa rappresenta una piattaforma allo stesso tempo tradizionale e innovativa per creativi, dando loro la possibilità di incontrare il pubblico, avviare un dialogo con la comunità e presentare le proprie opere in un ambiente culturale accessibile.
Il programma delle esposizioni
"Fotografare la felicità" di Andrea Bianchini
La prima mostra, firmata da Andrea Bianchini, è un viaggio fotografico che abbraccia un decennio (2015-2024) e tre diverse aree geografiche: Albania, Messico e Brasile. Il progetto nasce dal desiderio di trasformare il ricordo in memoria attiva, immortalando i momenti di svago e di animazione vissuti con le comunità locali, accanto a ritratti di adulti che hanno offerto ospitalità e testimonianze preziose.
L'esposizione rappresenta un omaggio alle missioni zaccariane di volontariato, dal supporto alle comunità in Albania fino agli ultimi progetti di educazione ambientale in Messico e Brasile. Grazie alla collaborazione di tanti volontari e amici, le fotografie raccontano la forza del dialogo interculturale e l'importanza di un'azione collettiva a sostegno del territorio.
Un invito alla comunità
"Call for Artists" è più di un evento: è una piattaforma di dialogo tra arte e comunità, che vuole celebrare il talento locale e incoraggiare un pubblico più ampio a scoprire la bellezza dell'espressione artistica.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris