L'ANALISI
CREMA
09 Dicembre 2024 - 10:37
Il Coro e Orchestra del Collegium Vocale di Crema, gruppo fondato da Giampiero Innocente, celebrerà i suoi 30 anni di fondazione con un grande concerto
Domenica 15 dicembre alle ore 21.00 nella Chiesa-Auditorium di S. Bernardino.
Il repertorio della serata verterà su due opere romantiche di Mendelssohn: il Lauda Sion op. 73 e il Psalm 42, opere che costituiscono la tournée autunnale 2024 con cui l’ensemble cremasco ha fatto tappa a Venezia, Alzano Lombardo, San Fiorano e Lodi e che si conclude proprio a Crema.
La serata sarà l’occasione per celebrare la storia di un gruppo che ha tenuto centinaia di esecuzioni in Italia e in Europa ed è, da quasi 20 anni, l’organizzatore dei tour dei più prestigiosi cori dei College inglesi; negli ultimi anni ai gruppi internazionali ospitati dal Collegium Vocale si sono aggiunte anche le orchestre universitarie tedesche. Grazie al Collegium Vocale il nome della città di Crema è potuto entrare nelle istituzioni culturali ed educative inglesi e tedesche, oltre che di altri paesi.
Quella internazionale è una vera e propria vocazione dell’ensemble, avendo al suo interno diverse persone provenienti da paesi europei: una ricchezza di culture e di esperienze che arricchiscono il fare musica insieme.
Il gruppo cremasco, inoltre, è il complesso di musica classica più numeroso della Provincia di Cremona con oltre 70 elementi e, lo scorso ottobre, è partita una nuova iniziativa: l’Academia, settore che forma al canto corale aspiranti coristi e che ha visto la partecipazione di 37 studenti.
Tante attività culturali, tanti scambi e tanta musica sono la storia viva di un ensemble di valore per la città di Crema.
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris