Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

"Ragni maestri d'inganni" lezione di Riccardo Groppali

Attività culturale dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

04 Dicembre 2024 - 11:12

"Ragni maestri d'inganni" lezione di Riccardo Groppali

Giovedì 5 dicembre, alle 16, nella Sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese, nell'ambito dell'attività culturale dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS, Riccardo Groppali terrà una relazione sui "Ragni maestri d'inganni".

Piccoli predatori che devono catturare le loro vittime, minacciati a loro volta da predatori più grandi, i ragni basano gran parte della loro esistenza sull’inganno. Per alimentarsi e per non finire come cibo per altri.

Come altri piccoli animali hanno colori e forme che li fanno scomparire nell’ambiente, alcuni hanno spine o colori e atteggiamenti minacciosi, si nascondono in ripari o si fingono morti, altri somigliano ad animali differenti o a sostanze non commestibili.

Ingannano le loro prede sostando su fiori del loro stesso colore, le attirano imitando gli odori riproduttivi delle loro femmine o le vibrazioni delle tele impresse dai maschi. Ma soprattutto tessono tele resistenti e praticamente invisibili, e la loro seta serve per compiere durante la caccia salti con fili di sicurezza o per proteggere le uova. Nessun inganno però riesce a salvare questi piccoli animali dal più grande distruttore: la nostra specie.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi