L'ANALISI
14 Novembre 2024 - 12:49
Martedì 26 Novembre 2024 alle ore 20:00 presso il Teatro Filo di Cremona si terrà il concerto lirico degli allievi di Nadiya Petrenko
Nel programma le arie piu famose di G. Puccini, G. Verdi, W. A. Mozart, G. Donizetti, V. Bellini, CH. Gounod e G. Bizet.
Per informazioni: Segreteria 334/8985081 oppure info.filodrammatica@gmail.com
L’evento è ad ingresso libero
SCUOLA DI CANTO LIRICO SOCIETA’ FILODRAMMATICA CREMONESE
La scuola di canto lirico, che ha sede presso la Società Filodrammatica Cremonese, è guidata dal 2009 dal M° Nadiya Petrenko. Nella si respira un’aria internazionale in quanto frequentata da allievi sia italiani che provenienti da altri paesi come la Germania, Ucraina, Polonia, Stati Uniti e Cina. Durante gli anni, gli allievi che hanno concluso gli studi, sono riusciti a portare il loro canto in tutto il mondo.
NADIYA PETRENKO
Nata a Iviv (Ucraina), ha studiato all’Accademia Musicale di Lviv (Ucraina), all’Università di Princeton (Corsi di perfezionamento) con Medlin Chambers. Nadiya Petrenko ha iniziato la sua carriera in Ucraina: è stata la prima solista presso la Filarmonica di Crimea (Yalta), prima solista della Radio Statale di Ucraina (Kiev), della Sala Nazionale dei concerti di Kiev e del Teatro d’Opera Sperimentale di Kiev. Nel 2000 si è trasferita in Italia dove ha seguito corsi di alto perfezionamento con il M° Angelo Bertacchi, Katia Ricciarelli e il M° Walter Coppola.
E’ stata premiata in numerosi concorsi. Nella sua carriera ha interpretato diversi ruoli: Madlon (Andrea Chénier), Santuzza (Cavalleria Rusticana), Fenena (Nabucco), Amneris (Aida), Messa da Requiem di Verdi, Maddalena (Rigoletto), Messa da Requiem di Mozart, La Principessa (Adriana Lecouvreur) e Cleopatra di Berlioz. Ultimamente si dedica anche all’insegnamento del canto lirico. Ha creato la sua accademia di canto lirico a Cremona nel Teatro dei Filodrammatici. Come insegnante collabora dal 2012 con l’Accademia internazionale di Boston.
CANTANTi:
Soprano: Sara Gramola, Maria Clara Maiztegui, Tetiana Petriv, Kseniia Overko, Angelica Porreca, Anastassia Karaieva.
Mezzosoprano: Nadiya Petrenko.
Baritoni: Alberto Spadarotto, ,Bao King.
Basso: Luca Sozio.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Ritratti sospesi tra forma, silenzio e identità
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris