L'ANALISI
11 Novembre 2024 - 10:49
Ripartono le iniziative dell’associazione ANTANI – APS con la rassegna “Un Filo di Seta” realizzata con il contributo del Comune di Cremona - Settore Cultura e Turismo, che si terrà presso il Cinema Filo per quattro venerdì tra novembre e dicembre, ad ingresso libero.
Anywhere Anytime (Iran, Italia, 2024, 82’) - 8 Novembre 2024 alle ore 18.00
Versione accessibile a Ciechi e Ipovedenti con connessione alla piattaforma MOVIE READING (tramite il proprio cellulare è possibile ascoltare l'audio descrizione del film)
Anywhere Anytime del regista iraniano Milad Tangshir, in concorso alla Settimana della Critica dell'81° Mostra del Cinema di Venezia, ci racconta una storia come tante: nella Torino di oggi, Issa è un giovane senegalese clandestino che, rimasto senza lavoro, riesce a trovare occupazione come rider. Come in Ladri di biciclette di De Sica anche la sua bicicletta viene rubata, e anche lui si ritrova a vagare per la città nel tentativo di ritrovarla.
Seguirà, al termine del film, una breve riflessione sulle condizioni di lavoro dei riders in Italia grazie al contributo dell'avvocato e consigliere comunale Lapo Pasquetti di Cremona.
Obiettivo della rassegna è offrire al pubblico l’esperienza di uno sguardo “oltre confine” grazie a una cinematografia emergente espressione di culture lontane solitamente poco rappresentate nel panorama italiano.
Come sempre – spiegano i volontari dell’associazione Antani – abbiamo a cuore l’inclusione: per i primi due film della rassegna è prevista la proiezione in modalità fruibile dagli amici di Unione Ciechi e Ipovedenti e di Ente Nazionale Sordi (22 NOVEMBRE).
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris