Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

L'eretico mancato. Spettacolo originale di commedia dell'arte

Spettacolo per famiglie parte del progetto Binario Sipario

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

24 Settembre 2024 - 15:47

L'eretico mancato. Spettacolo originale di commedia dell'arte

A Piadena Drizzona, il 27 settembre la zona della stazione ferroviaria, luogo solitamente di passaggio, si animerà in modo inconsueto e inaspettato.

Alle 20.30 verrà presentata la mostra fotografica "1874-2024: i 150 anni della Stazione di Piadena" realizzata in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario di Cremona presso il Piazzale della Stazione.
 
Alle 21.00 la compagnia Centopercento Teatro APS-ETS propone lo spettacolo teatrale L'eretico mancato presso i Giardini 8 Marzo, via Amendola.

Biglietto unico € 3,00, prenotazione obbligatoria a eventi@centopercentoteatro.it 
 

L’evento si inquadra nel progetto Binario Sipario, ideato dalla compagnia teatrale bresciana con la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana, pensato per alcune stazioni ferroviarie scelte tra quelle della Regione Lombardia e della Provincia di Novara.

Gli organizzatori si propongono di far vivere inconsuete esperienze culturali in spazi fisici, luoghi generalmente anonimi e percorsi  solo per un rapido passaggio, dei quali far scoprire la storia, l’inconsueta bellezza e le emozioni di coloro che vi transitano.

L’iniziativa vuole essere un invito a tornare a considerare gli spazi delle stazioni ferroviarie e le aree vicine come vere e proprie piazze urbane, in sicurezza e serenità, svolgendovi anche attività diverse dalla destinazione d’uso principale, trasformando questi luoghi di passaggio in nuove piazze, teatri e, perché no, salotti dei paesi e delle città che li ospitano.

 

La rassegna comprende diciannove appuntamenti, il primo dei quali si è svolto a Bozzolo il 19 giugno, e proseguirà fino a fine settembre con spettacoli, concerti, azioni teatrali che si terranno nei pressi delle stazioni ferroviarie di Brescia, Milano Stazione Garibaldi, Milano Stazione Rogoredo, Cremona, Bergamo, Novara, Voghera, Pavia, Como, Pieve San Giacomo, Piadena, Treviglio Ovest.

Destinata a un pubblico trasversale per età e attitudini e sempre nuovo perché in movimento, la proposta performativa cambierà ad ogni stazione seguendo un ideale percorso itinerante e mutevole.

Il Progetto Binario Sipario, ideato da Centopercento Teatro, nasce in continuità con l'iniziativa Visitazioni, pure creata da Centopercento Teatro per Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023, e vede la collaborazione di vari Comuni e Associazioni culturali, all’insegna della creazione di reti di collaborazione fra Enti territoriali ed extraterritoriali.  

Il progetto è vincitore del Bando per la Cultura di Fondazione Cariplo, da cui è sostenuto assieme all'Associazione ex Dirigenti BLP, vede inoltre la collaborazione di Rete Ferroviaria Italiana e il supporto del Circuito Ministeriale CLAPS (Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari) all'interno del cui palinsesto andranno ascritti tutti gli eventi che faranno parte dell'iniziativa.

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi