Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SORESINA

Ensemble "Il Continuo" musiche sacre rinascimentali e barocche

A conclusione della Festività della Beata Vergine Maria Ausiliatrice

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

22 Maggio 2024 - 11:34

Ensemble "Il Continuo" musiche sacre rinascimentali e barocche
Venerdì 24 maggio alle ore 21, nella Chiesa del Monastero della Visitazione a Soresina, a conclusione della Festività della Beata Vergine Maria Ausiliatrice, l'Ensemble vocale "Il Continuo" diretto da Isidoro Gusberti, eseguirà un Concerto di musiche sacre di compositori e compositrici del periodo rinascimentale e barocco.
 
Il programma sarà aperto dal mottetto a quattro voci "Alma Redemptoris Mater" di Giovanni Pierluigi da Palestrina per poi proseguire con il "Magnificat" di Franchino Gaffurio ed il "Regina coeli" di Antonio Lotti.
 
Particolarmente onteressanti saranno il "Domine ad adiuvandum me festina" tratto dal Vespro solenne a quattro voci e organo, di Isabella Leonarda, una delle più importanti compositrici del suo tempo ed il mottetto "Mirabile Mysterium" a quattro voci e organo di Paolo Domenico Cima, del quale verranno eseguito anche il "Kirie eleison. Sanctus, Benedictus, Agnus Dei" dalla Missa Brevis.
 
Il Salmo X di Benedetto Marcello, una delle pagine pià ispirate del compositore veneziano chiuserà il concerto, il cui ingresso è libero.
 
Interpreti saranno Alessia Prato e Angela Tralli, sopranii; Stefania Bellini, Germana Seletti, contralti; Giacomo Gandaglia (solo), Giuliano Gusberti, Stefano Tosi, tenori; Luca Bauce, Marco Bernabei, bassi.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi