Lunedì 8 aprile, ore 21.00 Teatro Cinema Filodrammatici, Cremona
Duo Effe Massimiliano Filippini e Camilla Finardi
Guitard Promenade
La chitarra indubbiamente vanta una storia che la differenzia da tutti gli altri strumenti: il suo radicamento in tutti gli strati sociali di ogni paese ha dato vita ad un’incredibile molteplicità di linguaggi ad oggi non paragonabile a nessun altro strumento.
La chitarra ha saputo incarnare l’anima di ogni popolo, diventando sia il mezzo prediletto di espressione delle forme musicali più spontanee (delle società rurali ed urbane di tutte le epoche), sia uno strumento di altissima intellettualità nelle mani dei severi contrappuntisti cinquecenteschi. La troviamo imbracciata dai menestrelli per allietare le corti d’Europa, od ancora come accompagnamento armonico al violino nelle feste contadine.
Da un lato era lo strumento delle dame della borghesia viennese dell’Ottocento, d'altro canto veniva suonata nei circoli dei dopolavoro ferroviari. Per non parlare della tradizione chitarristica oltreoceano, basti pensare al blues e al jazz o alla musica sudamericana con il tango, il samba.
Il progetto ''GUITAR PROMENADE'' ha come intento quello di far conoscere le sfaccettature della chitarra in svariati paesi del mondo. Partendo dall’Italia si attraversano musicalmente i principali stati europei tramite le pagine più note e rappresentative. Proseguendo in Germania, passando per l’Inghilterra e l’Irlanda, dopo la traversata oceanica si approda in America e successivamente in Sud America. “Il viaggio” a bordo delle sei corde (12 per l'esattezza, essendo due le chitarre) si conclude con il ritorno in Europa.