L'ANALISI
21 Marzo 2024 - 11:42
Appuntamento musicale domenica 24 marzo alle 17.30 nella chiesa di Santa Rita a Cremona in sinergia con il Conservatorio 'Claudio Monteverdi' e con l'Istituto di istruzione superiore 'Antonio Stradivari'.
All'inizio della Settimana Santa “la musica, suscitando risonanze che vanno al di là di se stesse e rimandano al Creatore di ogni armonia – ricorda il rettore don Claudio Anselmi citando papa Benedetto XVI – ha la possibilità di aprire le menti e i cuori alla dimensione dello spirito e condurre le persone ad alzare lo sguardo verso l'Alto, ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la sorgente ultima in Dio”.
L'intento è quello di valorizzare i giovani talenti, la musica rinascimentale e barocca e la stessa chiesa cinquecentesca di Santa Rita quale scrigno d'arte e testimonianza di ricchezza creativa della Cremona dell'epoca.
Il concerto, coordinato e diretto da Francesco Molmenti, chitarrista, didatta e storico della musica, sarà eseguito con chitarra ed archi e prevede brani di John Dowland, Johann Sebastian Bach, Giorgio Federico Ghedini, Georg Friedrich Haendel.
Ad eseguirli, i solisti Edoardo Anti, Angela Comuzzi, Andrea Podgornik, Matteo Spagnol, Federico Mariotto, Lorenzo Moro e l'ensemble 'Un pizzico di corda' composto da allievi del Liceo musicale e del Conservatorio di Cremona.
L'ingresso è libero.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris