Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

La rivolta del pane. Il primo grande sciopero delle donne cremonesi

Conferenza del dottor Fabrizio Superti in occasione della Festa della Donna

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

23 Febbraio 2024 - 15:38

La rivolta del pane. Il primo grande sciopero delle donne cremonesi

Giovedì 7 marzo alle ore 16 in Archivio di Stato di Cremona, il dott. Fabrizio Superti terrà la conferenza

La rivolta del pane. 11luglio 1877: il primo grande sciopero delle donne cremonesi

In occasione della Festa della Donna si intende recuperare una pagina di storia locale riferita alla rivolta di cui furono protagoniste le filatrici contro il continuo rincaro del prezzo del pane, all'epoca elemento cardine della scarna alimentazione delle classi meno abbienti: un moto di ribellione dettato dalla frustrazione verso una condizione di particolare difficoltà, che suscitò stupore e larga impressione tanto presso le autorità preposte quanto nell'opinione pubblica.

Donne di umili origini, seppur senza una guida organizzata, occuparono per un'intera giornata la città, oltrepassando ampiamente i confini che all’epoca caratterizzavano l’agire femminile.

L'analisi degli eventi è stata ricostruita attraverso la documentazione del procedimento penale istruito contro quelle che furono considerate le principali promotrici della rivolta, conservata in Archivio di Stato, e attraverso altro materiale attinto dall'archivio comunale in deposito presso lo stesso Istituto, oltre che dallo spoglio della stampa locale.

Ingresso libero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi