Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Menia presenta il suo "10 febbraio. Dalle foibe all’esodo"

nel 20º anniversario dell’istituzione della Giornata del Ricordo

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

13 Febbraio 2024 - 11:44

Menia presenta il suo "10 febbraio. Dalle foibe all’esodo"

Sabato 17 febbraio alle ore 18.30, al Teatro Monteverdi di Cremona, in occasione del 20º anniversario dell’istituzione della Giornata del Ricordo, Roberto Menia presenta il suo libro ‘10 febbraio. Dalle foibe all’esodo’.

Roberto Menia è stato membro della Camera dei deputati dal 1994 al 2013, dapprima con MSI/AN, poi con il PdL ed infine con FLI. Nel 2022 viene eletto Senatore della Repubblica Italiana con Fratelli d'Italia. Ha inoltre ricoperto, per breve tempo, la carica di presidente del Movimento Nazionale per la Sovranità, prima di aderire a Fratelli d'Italia.

Particolarmente legato alle vicende degli esuli istriani, fiumani e dalmati, è stato il primo promotore della legge che ha istituito il 10 febbraio come Giorno del Ricordo, dedicato ai martiri delle foibe

All'incontro interverranno il senatore Renato Ancorotti, Marcello Ventura, consigliere regionale e presidente provinciale e Attilio Zabert, consigliere provinciale.

 

Le storie e le figure che questo libro raccoglie scavano nella memoria. Alcune sono conosciute, altre stavano nascoste ai più e riemergono dai cassetti dei ricordi di uomini e donne che sono ormai gli ultimi testimoni dell'italianità dell'Adriatico orientale. Storie che non si possono e non si debbono perdere, ma tramandare e affidare alla coscienza nazionale come insegnamento e monito. Storie di eroismo e di sofferenza, di morte e di vita, di stoicismo e di santità: un inno di italianità e di libertà.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi