L'ANALISI
13 Febbraio 2024 - 10:50
Giovedì 15 febbraio, alle ore 16, nella Sala conferenze della Società Filodrammatica Cremonese, all'interno dell'attività culturale dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande" APS il dottor Cesare Zambelloni proporrà una riflessione su un'opera prestigiosa ceduta per pochi soldi con una relazione intitolata "Incuria e ignoranza a Cremona alla fine dell'Ottocento: la svendita della Porta Stanga".
Dal 1876 nella sala delle sculture italiane del Louvre a Parigi è esposta una monumentale opera del nostro Rinascimento: la Porta Stanga, che per ben quattro secoli ha fatto bella mostra sulla facciata del palazzo Stanga-Trecco in corso Garibaldi al civico 257.
Come è potuto realizzarsi un viaggio così stupefacente per questa gigantesca opera? Perchè fu smantellata, tagliata, svenduta e spedita oltralpe? È una storia che merita di essere raccontata: è un viaggio fra l'Italia e la Francia, fra il XV e il XIX secolo, è un' indagine sull’autore dell’opera e il tentativo di dipanare il mistero su cosa essa possa rappresentare.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris