Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI

Proiezione del documentario "La memoria dell'acqua" di Sol Capasso

Seconda edizione del festival cinematografico F.I.D.U.Ci.A.

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

22 Gennaio 2024 - 14:16

Proiezione di "La memoria dell'acqua" documentario di Sol Capasso

Giovedì 25 gennaio alle ore 21:00 appuntamento con una nuova proiezione della seconda edizione del festival cinematografico F.I.D.U.Ci.A., organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de' Picenardi.

Nela sede dell'associazione è in programma la proiezione del documentario ‘La memoria dell'acqua’ di Sol Capasso.

 

Occorre ritrovare un contatto. Un contatto profondo e autentico con la propria acqua. Un momento in cui sostare lì e rispecchiarsi: con le proprie lacrime, con i propri pensieri, con la propria vita. È stato come mettere una sedia in mezzo alla corrente per ascoltare le storie che quest’acqua porta con sé e provare la vertigine di una profondità umana, culturale e sociale. Sentire che, come è tipico nella modernità, tutto scorre e scivola via e allo stesso tempo qualcosa rimane. Qualcosa che non è da ricercare solo nelle grandi piene o nelle grandi secche, ma nel quotidiano fluire del tempo. È lo scorrere silenzioso della vita che ci interessa come un giardino riseminato dopo ogni piena, un canto che risuona e unisce sponde diverse o un falò dove scaldarsi e fare festa. La storia dei popoli ci ha insegnato che attorno al fiume si genera vita. È così: attorno al fiume si incontrano personaggi vivi che rappresentano germogli in tempi di siccità idrogeologica e aridità culturale. Attorno a un fiume che rischia di diventare sempre di più solo una scenografia per aperitivi ci sono storie e realtà che resistono e si rigenerano. Lungo il fiume si incontrano pesci e uomini che tentano di risalire la corrente per sopravvivere. Perché è la natura di questa gente.

A seguire
Le Cose Ritrovate di Chiara Bazzoli
La memoria del terremoto nella Valle del Belìce del 1968 è al centro di questo documentario. Le riprese del film sono completamente ambientate tra i paesi coinvolti nel sisma di cinquantaquattro anni fa. A far da sfondo alle scene del documentario sono quindi i ruderi ed i luoghi che ancora portano i segni del terremoto del Belìce, con tutto il loro carico evocativo, immaginati dalla regista, come opere di Land Art. A descrivere e dare un titolo a queste simboliche opere d’arte sono chiamate direttamente le persone del luogo, che hanno vissuto quell’esperienza tragica e che rimangono legati al loro passato attraverso un ricordo, una fotografia, una poesia, una canzone.

Per informazioni:
e-mail: info@fiduciafestival.it; soms1908@libero.it;
telefono: 3387307304
social: SOMS 1908  Fiducia Festival
www.fiduciafestival.it

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi