Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

"L'evoluzione della forma, Scherzando" concerto per pianoforte

Riprende la stagione concertistica Musica&Arte presso il Museo Civico

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

12 Gennaio 2024 - 14:40

 "L'evoluzione della forma, Scherzando" concerto per pianoforte
Riprende la stagione concertistica Musica&Arte nata dalla collaborazione tra il Conservatorio "Claudio Monteverdi" e il Museo Civico Ala Ponzone di Cremona.
Sabato 13 gennaio alle ore 17.00 presso la sala Manfredini del museo si terrà il concerto dal titolo "L'evoluzione della forma, Scherzando", che vedrà come protagonista @ilaria_cavalleri al pianoforte.
 
Il programma prevede musiche di L.V. Beethoven e F. Chopin.

L'INTERPRETE
Ilaria Cavalleri, nata nel 2001, è una giovane pianista bresciana.

Nel 2021 consegue la laurea di I livello in pianoforte presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia con votazione 110 e lode.

Nel 2023 ottiene la laurea di II Livello in pianoforte presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi" di Milano, con votazione 110 e lode, nella classe del M°Davide Cabassi. Attualmente è iscritta al Biennio di musica da camera presso il Conservatorio “C. Monteverdi di Cremona” nella classe del M° Silvia Chiesa e si perfeziona sotto la guida del M° Maurizio Baglini.

Nel 2019 ha ricevuto da Ubi Banca il premio Giovane Talento dell'anno, istituito dalla banca stessa e assegnato dal Conservatorio di Brescia nell'ambito del 56° Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.

Intensa l'attività concertistica: si è esibita per The Keyboard Charitable Trust a Londra ed a Lunel-Viel (Francia), presso il DAI di Heidelberg per la 334 Heidelberg Klavierwoche (Germania), per la Società dei Concerti di Milano, per PianoCityMadrid, presso Bank Austria Salon e SteinwayHaus in Vienna, per il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo nelle serate dedicate ai
giovani talenti del Conservatorio; per il Teatro Verdi di Pordenone; per Piano City Milano, presso l'Università della musica di Varsavia, per il Teatro Grande di Brescia; per la società Filodrammatica Cremonese; per la Yamaha Piano Europe a Cremona Mondomusica; per RomaTreOrchestra presso il Teatro Palladium, il Museo Napoleonico e il Teatro Torlonia.

È stata chiamata a suonare durante la serata di premiazione del premio letterario “La Tore” a Marciana Marina (isola D'Elba) vinto, nel 2017, dall'allora ministro della cultura Dario Franceschini e nel 2018 dallo storico d'arte Philippe Daverio. Nell'estate 2022 è stata selezionata per partecipare alla Vienna Piano Summer School 2022, organizzata da International Piano Foundation Theo and Petra Lieven of Hamburg, che le ha permesso di studiare con importanti Maestri quali Tatiana Zelikman, Arie Vardi e Ronald Brautigam. Ha frequentato masterclass pianistiche con i M° Maurizio Baglini, Riccardo Risaliti, Agnieszka PrzemykBryla, Federico Colli, Tatiana Larionova e masterclass di musica da camera con M° Enrica Ciccarelli e Silvia Chiesa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi