Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Jabel Kanuteh: musica della tradizione dell'Africa Occidentale

Ultima lezione-concerto del ciclo "Dal locale al globale"

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

10 Gennaio 2024 - 15:40

Jabel Kanuteh: musica della tradizione dell'Africa Occidentale
Ultimo appuntamento della rassegna Dal locale al globale:
 
mercoledì 17 gennaio alle ore 10:30 si terrà il quinto e ultimo incontro della decima edizione di Dal locale al globale, ciclo di lezioni-concerto che alterna incontri con le tradizioni musicali delle regioni d’Italia con le tradizioni musicali del mondo.
 
Protagonista dell’incontro sarà Jabel Kanuteh - suonatore di kora - nato in Gambia, ma residente in Italia, a Fano (PU), da quasi dieci anni.
 
Kanuteh ha ricevuto, in Gambia, lo status di griot per discendenza familiare, come da tradizione. Il griot, jelí in Mande, è un poeta, musicista, cantore, narratore, portatore della cultura del proprio gruppo comunitario. Il ruolo del griot è dunque per l'equilibrio dell'intera comunità, egli è “colui che ha ereditato il dono della parola” e attraverso l'arte della narrazione, con l’accompagnamento costante della musica, ha il compito di mantenere la quiete comunitaria e di risolvere qualunque problema o diverbio sociale.
L'essenzialità della sua presenza non è cambiata nei secoli, ancora oggi i griot sono coloro che regolano le questioni più importanti e delicate della vita comunitaria a cui appartiene.
 
Con i flussi migratori degli ultimi anni moltissimi griot si sono spostati in Europa e in tutto il mondo e vivono da musicisti, cantanti o attori; questa è anche la storia di Jabel Kanuteh
 
Il musicista si accompagna nella sua narrazione in musica con la kora, un’arpa liuto, portando dalla sua terra tantissime storie, comprese le sue vicende da emigrato.
 
La sua presenza in Italia lo ha inoltre portato a collaborare con diversi musicisti, confrontandosi con vari generi musicali: nel 2022 è uscito l’album “Are you strong” insieme al percussionista Marco Zanotti, con il quale ha recentemente terminato una tournée di 12 concerti in varie zone dell’Africa.
 
L’ingresso alla lezione concerto è gratuito.
 
È prevista la diretta YouTube sul canale del Dipartimento.
 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi