L'ANALISI
10 Gennaio 2024 - 14:48
Martedì 7 maggio, alle 20:30, il Teatro Ponchielli di Cremona presenterà lo straordinario spettacolo di danza della compagnia Societas, "La nuova abitudine".
Inizialmente eseguito nel 2021 a San Pietroburgo con la Compagnia Mòra e il Coro di musicAeterna di Teodor Currentzis, l'esibizione fu interrotta a causa della guerra e del rifiuto di promuovere l'arte russa.
Ora, l'opera fa il suo ritorno in scena in modo unico, trasferendosi nella suggestiva Chiesa di San Michele Vetere, arricchendo l'atmosfera con le voci del Coro virile bulgaro In Sacris.
Le melodie Znamenny della tradizione ortodossa diventano le partiture su cui la danza prende vita, narrando la storia dei popoli slavi e risuonando sopra il contesto di una guerra.
La coreografia, costruita su questi canti, si inserisce con discrezione e rispetto nello spazio liturgico della chiesa, concepito per attraversare il tempo terreno.
Nonostante il rispetto per il contesto sacrale, la danza diventa voce dell'attualità, confrontandosi con la cronaca violenta del nostro tempo.
Un'esperienza unica che fonde arte, spiritualità e riflessione.
Il costo dei biglietti sarà di 20 euro per l'intero e di 17 euro per il ridotto, gli studenti avranno la possibilità di acquistare il biglietto a 12 euro.
Per informazioni: www.teatroponchielli.it
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris