L'ANALISI
16 Novembre 2023 - 12:03
Giovedì 7 marzo al Teatro di Casalmaggiore va in scena alle ore 21.00 lo spettacolo Sid, un torrenziale monologo che è un concerto di hip hop suonato dal vivo.
Scorrono schegge di vita, di bullismo, di consumo, di ragazzi annoiati, dei “fuck you”, di canne, droga, desolazione, di vagabondaggi nei “templi del consumo”.
Sid è un adolescente italiano di origine algerine che vive in una delle tante periferie dell’Occidente. Vive nel mondo drogato dalla società dello spettacolo, sedotto dall’apparire più che dall’essere, dal denaro facile procurato con furtarelli. Per uscire dalla disperazione e dalla noia di nascosto legge, ascolta musica, vede film. E uccide. Sid racconta una degenerazione personale che tanto sa di sconfitta collettiva per un’intera società.
Adrenalinico interprete di Sid è Alberto Boubakar Malanchino, nato e cresciuto a Milano, vissuto per alcuni anni in Burkina Faso, paese d’origine di sua madre. Attore teatrale e cinematografico, ha raggiunto la popolarità con serie cult come Summertime e Doc – Nelle tue mani, la seguitissima fiction di Rai1.
Sid ha conquistato il pubblico del Fringe con la sua incredibile energia: “pungi come un’ape, vola come una farfalla”, per usare le parole “dell’altro” Magnifico Alì. E Sid ha fatto proprio questo, accompagnandoci, tra un pugno e una carezza, alla scoperta della fragilità e delle contraddizioni di un quartiere multietnico della periferia torinese.
Acquista QUI il biglietto!
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris