Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Dal locale al globale: Trio Abdo-Buda-Marconi

Musica del Mediterraneo e del Medio Oriente

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

15 Novembre 2023 - 11:04

Dal locale al globale: Trio Abdo-Buda-Marconi
Mercoledì 29 novembre 2023 si terrà, con un duplice appuntamento, il terzo incontro della decima edizione di “Dal locale al globale”, ciclo di lezioni-concerto organizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.
 
La giornata prevede una lezione-concerto alle 10.30, presso il Dipartimento, e un concerto serale, alle 20.30 al Teatro Monteverdi.
 
I protagonisti degli incontri saranno Ashti Abdo, del Curdistan siriano, testimone di una storia e di una cultura che ancora oggi lottano per esistere, Manuel Buda, ebreo milanese di origini miste, legate ai Sefarditi Livornesi, a Roma e alla Calabria e Fabio Marconi, milanese, famelico ricercatore e interprete di musiche popolari d’Italia e del mondo.
 

Il trio si costituisce nel gennaio del 2016: un’alchimia speciale unisce i suoi componenti fin dalle prime sessioni, in un incontro di storie e culture dal quale nasce una ricca collaborazione artistica che vede la fusione di tradizioni e suoni da varie parti del mondo. Proprio su questo verterà l’incontro con il trio: un intreccio fra melodie, ritmi, strumenti, forme e tradizioni musicali diverse messe in dialogo dalla creatività e dall’attività dei tre musicisti.

 
Il repertorio proposto dal trio permetterà all’ascoltatore di compiere un viaggio musicale dall’Italia fino al Medioriente, passando per i Balcani, la Grecia, l’Est Europa, e avanti fino al Caucaso, arricchendosi delle esperienze personali dei suoi interpreti.
 

Il gruppo ha all’attivo due album: Karsilama, del 2019, e Oltremura, pubblicato nell’estate 2023. Quest’ultimo progetto vanta una serie di composizioni originali del trio; musiche nate dalla maturità artistica collettiva raggiunta dai tre componenti tramite il loro scambio continuo. Oltremura è anche il nome del progetto premiato dal bando Life is Live che ha reso possibile questo incontro: portare le musiche del trio all’interno di luoghi che siano significativi in ambito di studio e divulgazione o in materia di migrazioni e incontri.

 
L'incontro delle 10.30 si terrà presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Università di Pavia (Sede di Cremona: Corso Garibaldi, 178), mentre il concerto serale sarà al Teatro Monteverdi (via Dante, 149).
 
Entrambi i momenti sono gratuiti e aperti al pubblico.
 
È prevista la diretta YouTube dell’incontro mattutino sul canale del Dipartimento
 
Evento realizzato con il contributo di Life is Live, un progetto di Smart Italia con Fondazione Cariplo.
 
  
 
 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi