L'ANALISI
09 Novembre 2023 - 10:47
Giovedì 9 Novembre alle ore 21:00 presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore, la presentazione del libro ''Rimase solo polvere'' con la presenza dell'autrice Francesca Svanera che racconterà i dettagli del suo volume e si renderà disponibile a rispondere a domande e curiosità.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione MIA nell'ambito del progetto ''I semi di MIA'' che ha consentito la collaborazione del centro anti-violenza di Casalmaggiore con la Biblioteca Civica e la presentazione di libri con autori e autrici.
Francesca Svanera, educatrice e operatrice dell’Associazione Meti, porta la sua testimonianza sul tema dell’abuso sessuale sui minori.
Il suo è un testo forte dove i frammenti del racconto traumatico vissuto si alternano all'analisi del fenomeno nel suo complesso, mettendo in luce le dinamiche sociali e psicologiche e la complessità di questo tipo di violenza.
Mai banale, “Rimase solo polvere” è una prima pubblicazione pregna di significato e di fondamentale lettura che l’Associazione MIA vuole proporre al pubblico per toccare un tema che ancora è tabù e mal compreso ma su cui è urgente creare un dibattito.
La serata vedrà il dialogo tra l’autrice e l'Associazione e metterà in luce quelli che sono i meccanismi che stanno dietro alle dinamiche di abuso, come riconoscerle e cosa fare per poter prevenire e contrastare il fenomeno.
Francesca Svanera ci farà conoscere l’Associazione Meti, realtà italiana che si occupa di sostenere persone che in età infantile hanno subito abusi sessuali.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
Per informazioni: biblioteca@comune.casalmaggiore.cr.it / 0375 43682
Mediagallery
CREMONA
CREMONA. LE FOTO
3 MINUTI 1 LIBRO. VIDEO
JUKEBOX GRIGIOROSSO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 09:00
Per favorire l’incontro tra imprese in cerca di personale e persone in cerca di lavoro
Tipologia
Data di inizio 23 ottobre 2025 - 16:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris