L'ANALISI
17 Ottobre 2023 - 13:38
Dal 19 ottobre fino al 3 novembre 2023 la Biblioteca Statale di Cremona aprirà le porte alla mostra ''Piero Manzoni. Documenti dalla Collezione Pautasso''.
L’esposizione, in collaborazione con la Fondazione Piero Manzoni e l’Associazione Culturale Scintille, è curata da Guido Andrea Pautasso (studioso delle avanguardie del Novecento e autore del libro Piero Manzoni. Divorare l’arte, Electa 2015) e da Irene Stucchi (storica dell’arte, collaboratrice della Fondazione Piero Manzoni e che ha contribuito alla realizzazione del volume Piero Manzoni. Caro Hans… Il carteggio con Hans Sonnenberg 1958-1963, Abscondita 2022).
Per la prima volta presentati in Italia nella loro interezza, i documenti sono stati esposti soltanto all’estero e in spazi appositamente dedicati all’interno delle mostre di Manzoni curate nel 2019 da Rosalia Pasqualino di Marineo nelle sedi di Los Angeles e New York della galleria Hauser & Wirth.
La Collezione Pautasso, nella sezione dedicata ai documenti di Piero Manzoni, si compone di materiali d’archivio di svariata natura: libri, dattiloscritti, cataloghi, inviti a mostre e fotografie originali che tracciano non solo il percorso creativo dell’artista ma ne ricostruiscono anche la biografia.
Attraverso il percorso che si snoda nella Biblioteca Statale di Cremona, la collezione, riporta alla luce il carattere assolutamente unico e originale dell’agire artistico manzoniano.
Martedì 31 ottobre alle ore 15.15 il curatore Guido Pautasso sarà a disposizione dei visitatori per un tour all'interno delle sale espositive che ospitano i documenti e gli oggetti di Piero, appartenenti alla collezione privata.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris