L'ANALISI
29 Agosto 2023 - 16:42
Luscious è una mostra, un progetto, un racconto.
Giorgio Sottocornola narra, attraverso le molteplici tecniche artistiche utilizzate, la storia della protagonista di Luscious.
Tra immagini fotografiche, opere pittoriche, illustrazioni, oggetti di scena e fantocci che sostituiranno i protagonisti della narrazione, Luscious si svilupperà in un modo singolare; mescolando l'arte con il mondo del teatro.
Un cortometraggio propagandistico di tre minuti e venti secondi accompagnerà per mano il progetto, ma anche i visitatori.
Presso Callisto Cafè sarà allestita "la prima" di questo progetto, con la speranza che diventi itinerante.
La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura di Callisto Cafè.
Ricordo quegli inverni della mia infanzia, quando la fitta nebbia avvolgeva casa e dalla finestra non riuscivo a vedere la cascina di fronte, lontana solo qualche metro; un muro di sassi rubati al vicino fiume. Reminiscenze di un passato relativamente lontano mi hanno portato ad ambientare l'introduzione di un breve racconto proprio in questo contesto, nascondendo l'edificio monolite dove incontrai Luscious; guidato da un richiamo simile a quello delle sirene di Odisseo. Il racconto divenne progetto e il progetto realtà, un progetto che si ispira alla struttura teatrale, sorretto da quei contrafforti che sono drammaturgia, oggetti di scena, soggetti, abiti di scena e opere che ne sono la scenografia narrativa; cortometraggio che diviene fotogramma.
Questo sostanzialmente è Luscious, un racconto che parla della relazione tra l'autore e il soggetto, che abbandona le pagine di un libro per liberarsi dei canoni racchiusi in esso e espandersi in uno spazio che esiste non solo nella mia fantasia.
Giorgio Sottocornola
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris