Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ISOLA DOVARESE

56° Palio di Isola Dovarese - HOMULUS il Viaggio di Ognuno

Rievocazione storica del matrimonio tra Anna Dovara e Filippino Gonzaga nel 1322

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

27 Luglio 2023 - 11:53

56° Palio di Isola Dovarese

Da venerdì 8 settembre fino a domenica 10 settembre a Isola Dovarese prenderà vita la 56a edizione del Palio di Isola Dovarese.

 

La spettacolare tre giorni gonzaghesca, tra cortei di dame e cavalieri, canti, balli e sfide, rievoca il periodo di appartenenza di Isola Dovarese allo Stato Gonzaghesco nella seconda metà del Quattrocento, celebrando la venuta della corte mantovana in forma di festa su pubblica piazza, in onore dei marchesi Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo.

 

PROGRAMMA

Venerdì 8 Settembre
Ore 19.30 Apertura della manifestazione, delle taverne e del mercato
Ore 20.30 Benedizione dei gonfaloni e delle contrade sul sagrato della chiesa.
Ore 21.00 Scambio delle chiavi e presentazione delle contrade: il paese verrà governato per tre giorni dal podestà e per iniziare nel modo più propizio il fuoco sarà protagonista della serata.

 

Sabato 9 Settembre 
Ore 19.00 Apertura della manifestazione, delle taverne e del mercato
Ore 21.00 Nella maestosa piazza si narrerà la storia dell’Uomo nel suo percorso verso la redenzione accompagnato dalle figure allegoriche della Giustizia, della Bellezza, della Pigrizia e da molte figure che in questo tragitto metteranno alla prova le capacità dell’Uomo.
Lo spettacolo “HOMULUS, il Viaggio di Ognuno”, animerà il grande convivio e allieterà tutti i presenti, con grandi scenografie, suggestivi giochi di fuoco, danze e musiche dal vivo e altre incredibili fantasticherie nella magnifica corte dei Gonzaga.
 
La partecipazione alla cena del convivio è possibile solo su prenotazione.
 
 
Domenica 10
Ore 11.30 Apertura della manifestazione, delle taverne e del mercato
Ore 17.00 L'assegnazione dell’ambito Palio di Isola Dovarese. Si assisterà a cortei di dame e cavalieri vestiti dei loro abiti più belli per la visita della famiglia Gonzaga, a canti, balli e sfide, che decreteranno la contrada vincitrice. Verrà inoltre assegnato lo stendardo del “Favete Linguis” alla contrada che si distinguerà per la più fedele ricostruzione storica.
Ore 21.30 potrete assistere all’ultimo suggestivo spettacolo, a cura dei gruppi isolani, che si concluderà con una magia di fuochi ad illuminare il cielo dell’Isola.
 
Nei tre giorni del Palio la moneta ufficiale è il Quattrino, reperibile presso l’apposito “Ufficio de Cambio” e le tre casse d’ingresso.
 
Potrete pranzare e cenare, senza possibilità di prenotazione, nelle quattro taverne: Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna de la Tinca.
Per informazioni: 339 7489760
Per Prenotazioni convivio: 339 7489760
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi