Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Concerto del Joe Meneghini Trio

Evento per ricordare la scomparsa di Daniele Scaglioni

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

05 Aprile 2023 - 14:22

Concerto del Joe Meneghini Trio

Il Joe Meneghini Trio, costituito da Joe Meneghini, Matteo Trogu e Simone Gagliardi, propone un concerto il 29 aprile alle ore 18 presso il Teatro Monteverdi per ricordare Daniele Scaglioni ad un  anno dalla scomparsa.

L’evento  sarà con ingresso ad offerta libera. Il ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione Futura Onlus di Cremona, da anni impegnata nella riabilitazione dell’infanzia attraverso attività di ippoterapia, idrokinesiterapia e musicoterapia.

La scelta della realtà cui destinare i proventi di questo concerto è fortemente voluta dagli organizzatori. Daniele Scaglioni era un Musicista di Sesto Cremonese affetto da distrofia muscolare di Duchenne ed era legato all’Associazione Futura, per essersi esibito in suo favore nel 2013 in un concerto, tenuto nello stesso teatro cittadino.
La sindrome, diagnosticatagli in età infantile, lo ha costretto a vivere la maggior parte della vita su una sedia a rotelle. Ciò non gli ha tuttavia impedito vivere appieno la sua grande passione per la Musica.

Il seme, gettato durante la frequentazione della Scuola Media, ha continuato a germogliare alle superiori, con le lezioni di pianoforte, che purtroppo ha dovuto abbandonare quando la distrofia muscolare gli ha fatto perdere l’uso di braccia e mani, dopo avergli sottratto, per prime, le gambe. 

Ma Daniele non si è arreso davanti all’incedere della malattia e ha deciso di provare a studiare Canto. Anche su questo fronte ha dato il massimo per 11 anni, dal 2010 al 2021, finché letteralmente gli è rimasto un filo di fiato nei polmoni, con tenacia, coraggio, senza risparmiarsi, partorendo progetti, coinvolgendo persone, amici, e con lo sguardo sempre rivolto a chi – come spesso diceva, con incredibile sensibilità,  – stava peggio di lui.
Il team di musicisti che lo ha supportato ed accompagnato per anni è impegnato nel tenere in vita il ricordo di questo ragazzo eccezionale che si è spento a soli 37 anni.

Tra questi, Joe Meneghini, Matteo Trogu, Simone Gagliardi, Marco Somenzi e Mimma D’Avossa (insegnante di Canto di Daniele) propongono di ricordarlo nel concerto del 29 aprile.
Per l’occasione si esibirà il Joe Meneghini Trio, all’insegna di rock-blues and rock’n’roll. Cuore pulsante della formazione è il ricordo della musica popolare degli afroamericani, assimilata poi dai bianchi, ed ispiratrice del Rock’n’roll, influenzato dal Jazz, Blues e Gospel.

Nelle sue esibizioni il trio rende omaggio a grandi autori quali: Gari Moore, Stevie Ray Vaughan, Jonny Lang, Jimi Hendrix, Robben Ford, Brian Setze, e tanti altri appartenenti al panorama musicale americano.
Le cover eseguite sono brani immortali, proposti sia in chiave originale sia rivisitati e ri-arrangiati. Il blues rock proposto da Joe Meneghini Trio sprigiona tanta energia, voglia di godere le emozioni più pure e semplici della vita, toccando le corde del sentimento creando e facendo assaporare l'atmosfera di quegli Stati che hanno visto la nascita dei suddetti generi musicali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi