Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Una presentazione doppia dedicata al conflitto in Ucraina

Con i giornalisti Francesco Battistini e Andrea Nicastro

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

28 Febbraio 2023 - 16:07

Una presentazione doppia dedicata al conflitto in Ucraina

Sabato 4 marzo alle ore 17:30 presso la Libreria Brioschi di Crema saranno presentati due volumi dedicati al conflitto in Ucraina. In questa imperdibile presentazione doppia Francesco Battistini (autore di Fronte Ucraina. Dentro la guerra che minaccia l'Europa, edito da Neri Pozza) e Andrea Nicastro (autore di L’assedio. Il romanzo di Mariupol, edito da Solferino) racconteranno il conflitto in Ucraina con lo sguardo di chi lo vive sulla sua pelle ogni giorno.

La guerra in Ucraina è la catastrofe che non ci aspettavamo. Nel cuore dell’Europa, si sta consumando un dramma dagli esiti imprevedibili che già stravolge la nostra vita quotidiana e segnerà la storia dei prossimi anni. Il ritorno d’uno scontro fra i blocchi, Est russo contro Occidente, che credevamo d’avere archiviato con la fine della Guerra fredda. Un’immensa trincea che ci riporta agli incubi dei bombardamenti indiscriminati, delle fosse comuni, delle città assediate. Ma era davvero imprevedibile, questo fronte? Come mai non ci siamo accorti, in questi anni, d’una miccia accesa che stava per far esplodere la Terza guerra mondiale?


Francesco Battistini
Inviato speciale al Corriere della Sera, dopo aver lavorato al Giornale di Montanelli e alla Voce. Ha seguito i Balcani dalla Bosnia in poi. Già corrispondente da Gerusalemme, si occupa di Europa dell’Est, Medio Oriente e Nord Africa. Con Marzio G. Mian è autore di Maledetta Sarajevo

In un inverno del XXI secolo, quattrocentocinquantamila abitanti di una moderna città europea scoprono che la guerra esiste anche fuori dalle serie di Netflix e assomiglia ancora a quelle del Medioevo. Una violenza inattesa e spietata taglia viveri, acqua, luce, riscaldamento, Internet, telefonini e, ovviamente, uccide. C’è chi scappa, chi resta, chi combatte e chi muore, ma
tutti vengono cambiati, nel profondo e per sempre. È il romanzo vero di Mariupol, la città simbolo della resistenza ucraina, raccontato da chi l’ha vissuto.


Andrea Nicastro
Inviato speciale del Corriere della Sera, ha raccontato guerre in Kosovo, Cecenia, Afghanistan, Iraq, Ucraina, crisi e colpi di Stato in Russia, Iran, Libano e Turchia, la tratta dei migranti e il traffico d’organi internazionale.
Con Francesca Mineo nel 2019 ha portato in teatro Gli Altri. Storie di burqa, amore e rabbia nel secolo del jihad.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi