Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Presentazione del libro "Piccole storie" di Pandino Bertagna

BibliotecAperta: gruppo di lettura, anche in diretta facebook

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

01 Dicembre 2022 - 11:10

Presentazione del libro "Piccole storie" di Pandino Bertagna

Venerdì 2 dicembre alle ore 15.30

Gruppo di Lettura e Presentazione del libro

Piccole storie (Youcanprint, 2019) di Pandino Bertagna (nom de plume di Fausto Callegari) presso la Sala Conferenze "Virginia Carini Dainotti" della Biblioteca Statale di Cremona

Naturalmente non mancherà la diretta facebook e sarà possibile partecipare anche da remoto utilizzando questo link.

Il libro si sviluppa a episodi indipendenti, leggibili singolarmente, collegati a una storia comune che vede come protagonista lo stesso autore, sotto lo pseudonimo di Pandino, e nello scenario della Lombardia degli ultimi cinquant'anni.
Pandino nasce negli anni '60 di una Milano post boom economico, crescendo tra le case popolari, le crepe che il quartiere non riesce a togliersi e tutto ciò che la strada può insegnare. Le cose iniziano a cambiare una volta con il trasloco da Quarto Oggiaro alle case gescal della Bicocca, dove Pandino inizia a maturare, ad affrontare, non senza difficoltà e con l'aiuto del fratello Guido, le minacce nascoste tra quei palazzi grigi di una Milano di piombo.Tra i pochi svaghi offertogli sono le vacanze dal nonno materno e dei suoi racconti picareschi, storie di vita e morte, di guerra e rivoluzione, amori passati e bravate giovanili.La svolta arriva con l'iscrizione alla Scuola Casearia durante l'adolescenza spesa tra formaggi e rocambolesche sventure. Adattarsi a quell'odore acido, il primo grande passo. Integrarsi in un nuovo gruppo l'altro. Tra corse per il paese, donne da gonne corte, ciabatte lanciate da finestre, fughe ed escamotage per party fuori dal castello-collegio, biciclettate tra i campi e la nebbia, il teatro, cacce grosse nel buio della notte e il sudore sul pallone da calcio. In gita scolastica a zonzo per l'Europa come una band in tour: Zurigo, Strasburgo, Bruxelles, Amsterdam, Francoforte. Una volta rientrato affronta il diploma e il dolore di dover lasciare quelle mura che grondavano ricordi e sogni sul futuro.Affronta il ritorno a casa, il travagliato rapporto con i cattolici e i loro "riti", l'esame del fratello, la trasformazione di Milano dal piombo allo Champagne degli yuppies fino alla Romagna felliniana e un assaggio di amore. Poi arriva il futuro che gli si prospetta davanti, forse lontano dai guai, prossimo all'età adulta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi