L'ANALISI
21 Ottobre 2022 - 15:06
TA|DA|RÀ|NU - un racconto fotografico trasversale tra etnografia ed antropologia
alla Torrefazione Vittoria dal 22 ottobre
Tadarànu, mostra collettiva curata da Walter Borghisani è frutto di un’esperienza che ha portato 8 persone, diverse tra loro per cultura e provenienza, a viaggiare in Sardegna coniugando fotografia ed indagine geografica e culturale.
I fotografi sono Marzio Toniolo, Cristina Gallini, Carmen Capurso, Walter Borghisani, Barbara Guarnerio, Maria Giovanna Giugliano, Mariano Biazzi Alcantara.
"La Sardegna è una terra magnetica, antica, ancestrale. Una terra cruda che, dietro la sua apparente aridità, nasconde foreste antiche e sguardi sinceri. La Sardegna è una terra che ipnotizza, travolge. Un’isola le cui magnifiche spiagge ed un mare senza eguali sono poca cosa se paragonate al suo cuore, a quello che batte dentro. Una terra sanguigna, che esiste da sempre, fiera come il suo popolo che ha origini indipendenti; uniche. Tadarànu, in lingua sarda “tela del ragno”, è la trama che è stata intessuta, sulla mappa, durante l’esplorazione tra le regioni interne di Ogliastra e Barbagia - spiega Borghisani -. Abbiamo visitato villaggi abitati e non, incontrato gli abitanti di queste terre e ci siamo fatti anche raccontare alcune delle loro storie. Con una sfumatura di mistero. Ne è nato un lavoro di confronto in cui abbiamo cercato di sintetizzare, attraverso editing e scelte condivisi, i nostri punti di vista in un racconto trasversale tra etnografia ed antropologia. E inevitabili emozioni".
La mostra sostiene l’Associazione Luca Noli, con sede in Sardegna, che si occupa di incentivare e divulgare la cultura dell’architettura, dell’arte e del paesaggio attraverso manifestazioni culturali, promozione e divulgazione artistica, sensibilizzazione e valorizzazione ambientale.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris