L'ANALISI
14 Aprile 2022 - 17:40
FILO CONDUTTORE - il legame tra l'arte e Daniele Serantoni / Mondoscara
esposte alla Torrefazione Vittoria
dal 9 aprile al 29 maggio 2022
L’opera di Daniele Serantoni/Mondo Scara non è fatta di teorie complesse o contorsioni intellettuali ma di idee semplici e lineari.
Semplici come la creazione artistica finalizzata allo stare bene sinceramente con sé stessi.
Lineari come il filo conduttore che ricama le foto e le fissa a ritagli di plastica.
Come l’artista si lega alla materia attraverso il suo processo creativo, così la materia si lega all’artista e trova la propria vocazione, una nuova vita, attraverso il riuso o il riciclo.
Le opere sono, dunque, di svariata natura “perchè non c'è una maniera, uno stile o altro di preciso per creare un'opera. L'unica cosa che rimane invariata è la volontà” ma accomunate da un’unica filosofia.
Un filo conduttore che ferma il tempo, collegando i giorni che stiamo vivendo con l’idea di lasciare una traccia tangibile della nostra esistenza.
La mostra è organizzata da Walter Borghisani.
Daniele Serantoni / Mondoscara crea, da quasi vent'anni, con quello che gli passa per le mani.
Ha iniziato col rame, per poi passare alla plastica e giungere ora al filo di svariato genere, col quale elabora foto, cartoline e ritagli di giornali, senza disdegnare a volte anche l'uso di pennarelli e biro.
Nel suo "palmares" si possono annoverare installazioni quali "Questa è l'Ultima Cena", realizzata nel 2008 e "A vedere l'Occhio", nel 2009.
Ha partecipato alla collettiva "Echi di Battiti" all'interno dell'ex cementificio Fabbrica a Gambettola.
Nel 2018 una sua opera della dimensione di 5x15 metri, realizzata con tessere di plastica riciclata, viene scelta da Urbanforms per essere installata sui muri di Łódź (Polonia).
Nell'agosto del 2020 prende parte al progetto "Saluti da Montale", realizzando un murales con vernici e plastica riciclata.
È una continua evoluzione. Se non una rivoluzione.
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris