L'ANALISI
01 Aprile 2022 - 16:10
Sabato 7 maggio, ore 21:00
Teatro Comunale di Casalmaggiore
Romeo e Giulietta
Una canzone d’amore
di Babilonia Teatri
da William Shakespeare
«Quando abbiamo deciso di mettere in scena Romeo e Giulietta avevamo chiare due scelte: gli unici personaggi di Shakespeare presenti nello spettacolo sarebbero stati Romeo e Giulietta e ad interpretarli sarebbero stati due attori anziani.
Le scene in cui Romeo e Giulietta si incontrano e dialogano, isolate dal resto del testo, assurgono a vere e proprie icone di un amore totale e impossibile. Il fatto che a pronunciarle siano Paola Gassman e Ugo Pagliai, coppia da più di cinquant’anni, le rende commoventi e profonde. Le rende concrete e per quanto poetiche non suonano mai auliche.
I continui riferimenti alla morte, alla fine, alla notte e alla tomba di cui Shakespeare punteggia l’intero testo qui assumono una veridicità che sconvolge e commuove, provoca un’emozione che ci spinge ad empatizzare con gli attori sulla scena.
Lo spettacolo si concentra completamente sui protagonisti della vicenda, mette da parte tutto il contorno: la guerra tra le rispettive famiglie, gli amici di Romeo, i genitori di Giulietta e il frate.
Ci si interroga su quanto questa storia sia anche nostra, su quanto sia quella degli attori che la interpretano, su quanto tempo possa ancora sopravvivere a se stessa dopo averci accompagnati per così tanti anni».
Biglietti:
Intero € 20,00
Ridotti e Loggione € 15,00
Mediagallery
CALCIO SERIE A. IL VIDEO
MILANO-CORTINA2026
CALCIO SERIE A
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 23 gennaio 2026 - 08:00
Un momento di riflessione culturale e letteraria capace di coinvolgere la città
Tipologia
Data di inizio 23 gennaio 2026 - 16:30
Tipologia
Data di inizio 23 gennaio 2026 - 18:00