Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Presentazione del libro "Con il senno di poi" di Bianca Tosatti

All'Antica Osteria del Fico l'autrice dialogherà con Donata Feroldi

Eventi & Appuntamenti

Email:

eventi@laprovinciacr.it

11 Novembre 2021 - 05:00

Presentazione del libro "Con il senno di poi" di Bianca Tosatti

Bianca Tosatti

Giovedì 11 Novembre alle ore 17.30

all'Antica Osteria del Fico

presenteremo il libro di Bianca Tosatti  

Con il senno di poi

Nulla rimane fermo. Nulla rimane nostro.

L'autrice dialogherà con Donata Feroldi.

 

“Con il senno di poi” rappresenta un ripensamento di testi alla deriva ritrovati durante un’operazione di trasloco: galleggiavano sperduti in un tempo vuoto, irrilevanti e incomprensibili se presi ad uno ad uno, ma significativi se riferibili ad un continuum esistenziale.

Il libro è il risultato di un recupero di questi testi, l’inquietudine, ribadita nell’isolamento crudele delle quarantene, ha prodotto nelle storie visionarietà e sconfinamenti, digressioni e controcanti.

L’obiettivo è quello di riconciliare la critica con la narrazione accettando che l’oggetto artistico denudi la sensibilità di chi lo guarda: per questo oltre ai documenti storici l’autrice considera l’importanza degli indizi, dei frammenti disorganizzati, di ciò che in genere viene taciuto nell’esperienza dell’incontro con l’arte.

 


Bianca Tosatti
Laureata in storia dell’Arte a Bologna dedica la sua intera vita alla diffusione e all’insegnamento dell’arte, attenta  in particolare alle esperienze che nascono nel disagio sociale e psichico.

Esperta di art brut, l’arte irregolare, è autrice di numerosi studi, organizzatrice di mostre e osservatrice curiosa dei fenomeni artistici contemporanei.

Da sempre attiva nella realizzazione ed ideazione di mostre d’arte contemporanea, Bianca Tosatti è stata la curatrice di numerose esposizioni nazionali ed internazonali.

Alcune di queste costituiscono punti fermi e imprescindibili nello studio e nella riflessione sull’arte irregolare.
 


Donata Feroldi
Teorica della letteratura, ha collaborato con varie riviste e si occupa di lessicografia. Insieme ad Elena Dal Prà é autrice del Dizionario analogico della lingua italiana, Zanichelli. Per Archinto, Feltrinelli, Mondadori, Sellerio ha tradotto vari classici della letteratura francese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi