L'ANALISI
02 Novembre 2021 - 16:51
Inaugurerà sabato 6 novembre alle 18,30 la prima mostra della rassegna cremonoese
Cremona(Stra)Contemporanea
che coinvoglerà la città per l'anno 2021-2022 con una stagione ricca di importanti esposizioni al Museo del Violino, Padiglione Amati.
"Made in New York"
Keith Haring + Paolo Buggiani (&friends)
La vera origine della Street Art
resterà aperta al pubblico dal 7 novembre 2021 al 4 marzo 2022; riguarda una storia unica e straordinaria: scoprire dove è nata la Street Art e quali erano i suoi protagonisti, tracciando una mappa di opere e luoghi che sono diventati le radici di un fenomeno ormai planetario.
Dall’incontro straordinario di due artisti come Keith Haring e Paolo Buggiani è nata questa ampia selezione di opere dei due, oltre a materiali originali di altri artisti che hanno operato sulle strade di New York all’inizio degli anni Ottanta.
Saranno esposte circa 20 opere originali di Keith Haring, realizzate sui muri della metropolitana tra il 1981 e il 1983.
Ad ampliare il percorso, oltre 40 pezzi di Paolo Buggiani sui suoi progetti a New York, a documentare e attraversare simbolicamente la grande mela e tracciare la mappa di azioni e opere ormai estinte.
Una terza sezione sarà dedicata ai compagni di strada di Buggiani (David Finn, Richard Hambleton, Ken Hiratsuka, Jenny Holzer, Barbara Kruger, Les Levine, David Salle) con opere originali che appartengono al cuore antagonista degli anni Ottanta.
Infine si vedrà una selezione di poster originali, fotografie e documenti video che ampliano i contenuti e gli immaginari di questa bellissima e indimenticabile storia universale.
In occasione della mostra Paolo Buggiani allestirà alcuni dei suoi animali in lamiera leggera: coccodrilli, serpenti e altri rettili che si ambienteranno negli spazi del museo.
Spin-Off alla Galleria Il Triangolo
Presso la Galleria Il Triangolo, da domenica 7 novembre, verrà presentata una selezione di opere pittoriche che ripercorre i principali cicli su tela di Paolo Buggiani. Un percorso parallelo alla mostra museale per rivelare al pubblico la complessità dell’artista toscano, la persistenza figurativa dei temi leggibili nelle performance urbane, lo sguardo etico sulla natura da salvaguardare, l’attitudine ai motivi ecologisti in un continuo dialogo con le materie e le energie del mondo reale.
Apertura:
dal mercoledì al venerdì: 10:00 – 17:00
Sabato, domenica e festivi: 10:00 – 18:00
Per informazioni:
cremonastracontemporanea@gmail.com
Mediagallery
LE FOTO
CASALMAGGIORE. LE FOTO
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 17:30
Al Museo Diocesano la prima monografia su Altobello Melone, a cura di Francesco Ceretti
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 10 settembre 2025 - 14:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris