L'ANALISI
08 Ottobre 2021 - 15:17
Sergio Tarquinio
Mercoledì 13 ottobre nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, nella ricorrenza del novantaseiesimo anniversario dalla nascita dell'artista Sergio Tarquinio, alle ore 16,00, i curatori Giovanni Daprà e Priamo Pedrazzoli presentano il volume
Sergio Tarquinio - Cromoxilografia a legno perso
Fin dalle origini della xilografia, la più antica tecnica incisoria che in Europa si sviluppa a partire dal XV secolo, per rendere più gradevoli le grossolane composizioni si manifesta la necessità di ottenere stampe a colori che, inizialmente, sono realizzate con procedimenti pittorici di colorazione manuale.
Successivamente, per oltre cinquecento anni e salvo particolari artifizi di stampa, la cromoxilografia è ottenuta realizzando più matrici, una per ogni singolo colore. Il metodo a "legno perso" è il più evoluto e difficile procedimento utilizzato per ottenere una stampa xilografica a colori avvalendosi di un’unica matrice che, di volta in volta, è incisa e successivamente stampata su tutti i supporti (fogli di carta o altro) previsti per l’edizione.
Sergio Tarquinio, da autodidatta, adotta questo procedimento già nel 1948 a Cremona, per poi perfezionarlo ulteriormente durante il suo soggiorno in Argentina (1948-1952) dove realizza le prime xilografie a legno perso. Il volume presenta il corpus delle opere reperite, oltre una sessantina, che comprende la grafica libera, gli ex libris e le stampe d’occasione. A scopo didattico e dimostrativo, dalle immagini delle opere sono stati estrapolati i singoli colori utilizzati nelle sequenze d’incisione-stampa.
Per le attuali conoscenze storiche circa l’utilizzo del metodo a legno perso, Sergio Tarquinio si pone non solo tra i pochi artisti a utilizzare questo procedimento ma addirittura il primo in ordine temporale, entrando di diritto nel novero degli innovatori della xilografia.
L’ingresso è subordinato alle attuali disposizioni in materia anti Covid-19 (Certificato verde).
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris