Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Domenica 28 maggio - Borgotaro (Pr)

Escursione botanico-culinaria alla ricerca di erbe spontanee mangerecce

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

15 Maggio 2017 - 04:00

Escursione botanico-culinaria  alla ricerca di  erbe spontanee mangerecce

Torna l’escursione botanico-culinaria, in collaborazione con Lena Tritto e Mario Marini, sulle pendici del Monte Pelpi, la cima che domina i paesi di Bedonia, Compiano e Bardi tra le vallate del Ceno e del Taro, alla ricerca di preziose e gustose erbe spontanee mangerecce.  La vetta (1.495 metri) viene raggiunta attraverso una rilassante passeggiata tra prati, pascoli e boschi di cerro e faggio, coi mille colori e profumi della primavera. Vedremo erbe poco conosciute, come l’aglio orsino, fiori spettacolari, come il narciso (che non mangeremo…), e tante altre piante che poi diventeranno preziosi ingredienti di alcuni piatti che saranno gustati a pranzo.

La primavera è la stagione principe per questa pratica così salutare e saporita. Inoltre, la medicina cinese ci insegna che in primavera il sistema energetico del fegato ha molto bisogno di alimenti verdi e vitali, come lo sono le erbe che raccoglieremo. E camminare in mezzo al verde del nostro Appennino, raccogliendo freschissime erbe, è davvero un grande regalo per il nostro benessere.

Il programma prevede, oltre all’escursione, un ricchissimo pranzo presso l’Agriturismo Il Cielo di Strela, dove verranno proposte ricette a tema con menù ideato e realizzato dallo chef Mario Marini e da Lena Tritto, insegnante di cucina e consulente di alimentazione energetica secondo la Medicina cinese. Dopo il pranzo, momento didattico assieme a Lena che illustrerà proprietà e virtù delle erbe e il loro utilizzo in cucina come fonte di energia secondo la medicina cinese.

Il menù:

Aperitivo di benvenuto con crostini con ricotta all’aglio ursino, bruschettine con pomodorini aromatici, bicchierino di hummus di piselli all’aglio ursino e cruditè, crostino di polenta con formaggio e asparagi selvatici, cecina ai cipollotti

Zuppa di ortiche con crema di caprino alle erbe

Farro con salmerino di montagna e verdurine di primavera

Frittata alle erbe di montagna, ceci in guazzetto con il tarassaco, insalata fiorita e insalatina del risveglio

Fragole alle melissa con il mitico gelato alla crema di Mario, infusi e acque aromatiche con frutta, erbe e fiori

Luogo di ritrovo
Appuntamento alle ore 9,00 presso il Piazzale Castagnoli (quello dell’ascensore) a Borgotaro; trasferimento con auto proprie verso il Passo della Colla da dove si partirà per l’escursione alle ore 9,30.

Pranzo presso l’Agriturismo Il Cielo di Strela alle ore 14,30

 Quota di partecipazione
– 35 € adulti (comprensivo di escursione e pranzo);
– 20 € ragazzi fino a 14 anni accompagnati.


Prenotazione obbligatoria entro sabato 27 maggio alle ore 12,00 

Per informazioni: Antonio  339.7843072 - http://www.trekkingtaroceno.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi