Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Sabato 7 gennaio

Affreschi e portali, Madonne e folletti
Un tuffo in 2 borghi appenninici: Bosco e Sesta

Email:

emanzini@laprovinciacr.it

14 Dicembre 2016 - 17:10

Sabato 7 gennaio, con partenza dal Rifugio Lagdei alle 9,30 e da Bosco (Pr) alle 10,00 si potranno visitare due borghi appenninici come Bosco e Sesta, situati nella provincia di Parma, tra profumo di legna, e le storie intrecciate di Uomo e Natura.

Che cosa racconta il fumo della legna di faggio bruciata nei camini del paese? Qui tutto parla della storia e degli uomini che vi hanno vissuto (e che ci vivono): maestà, stemmi, iscrizioni, portali, persino affreschi di personaggi famosi degli anni ’70, che un pittore parmigiano dipinse sui muri delle case… In questa fetta d’Appennino che si adagia sul versante nord del crinale principale, l’Unesco ha recentemente decretato che l’Uomo vive e ha vissuto in piena armonia con la Natura (è recentemente l’ammissione tra le Riserve Uomo e Biosfera - Mab Unesco). La misura di quest’armonia si legge chiaramente nella magia dell’atmosfera dei borghi appenninici, in cui tutto è pensato per garantire e facilitare la vita in un ambiente naturale anche duro, i passaggi voltati, le case ravvicinate, le architetture tipiche che andremo a scoprire passeggiando tra borghi e natura.


Tempo di durata della visita/camminata 2,5 - 3 ore; orario di termine previsto: 12,30 - 13,00 circa. Trasferimenti con auto proprie da Lagdei a Bosco e poi Sesta. Grado di difficoltà: facile (camminata in paese con lievi dislivelli). Necessità: cuffia, sciarpa, guanti, scarponi. Al termine possibilità di mangiare qualcosa insieme nella trattoria del paese, o rientrare liberamente al Rifugio.
Quota individuale accompagnamento: € 10,00 adulti, € 5,00 bambini.

Prenotazione obbligatoria Antonio 328.8116651 (e durante il week end delle ciaspolate Rifugio Lagdei 0521.889353) antonio.rinaldi.76@gmail.com  - www.terre-emerse.it

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi