L'ANALISI
10 Ottobre 2018 - 18:05
SABBIONETA - La Giornata Europea della Cultura Ebraica, evento creato e promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è giunto ormai alla sua diciannovesima edizione, quest’anno si svolgerà domenica 14 ottobre 2018.
Anche Sabbioneta ospiterà la manifestazione e la giornata, a cura della Pro loco, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Mantova, saprà coniugare cultura e svago. Come ogni anno la Sinagoga di via Bernardino Campi sarà aperta al pubblico dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19, con ingresso libero, e ospiterà la mostra fotografica di Dody Bassani Vita; all’interno la Pro loco metterà in vendita, a prezzo scontato, libri di cultura, storia e cucina ebraica.
Inoltre sarà possibile osservare i preziosi volumi editi nel ‘500 dalla stamperia di Tobia Foà. Allo stesso modo sarà visitabile anche il Cimitero Ebraico nella frazione di Borgofreddo. Alle 14,45 partirà dalla Sinagoga un itinerario guidato dal titolo 'Quattro passi nel quartiere Ebraico', che condurrà i visitatori alla scoperta dei tesori sabbionetani dell’ebraismo.
L’intrattenimento musicale sarà a cura della voce solista Stalla Bassani che si esibirà in un concerto di canzoni popolari ebraiche tradizionali e contemporanee che si terrà in piazza San Rocco alle 16,30, con ingresso libero, dal titolo 'Storytelling – Le storie siamo noi'.
Da non dimenticare la partecipazione all’evento da parte dei ristoratori locali, che prepareranno ricette e piatti legati alla tradizione ebraica. Il Polo Museale Vespasiano Gonzaga per l’occasione metterà a disposizione un biglietto scontato per la visita ai principali monumenti del polo stesso.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris