L'ANALISI
30 Giugno 2016 - 12:05
Calendario dei post
Il progetto Danzare di architettura? Discorsi sulla musica dalla Città Della Canzone, è un laboratorio di riflessione e lavoro comune aperto a studenti e appassionati di musica. L'iniziativa è del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona e Niccoloò Galliano ha sintetizzato i contenuti del terzo incontro.
"Lo scorso 16 giugno si è tenuto il terzo incontro di Danzare di Architettura?, laboratorio di critica musicale organizzato dal collettivo La Città Della Canzone di Cremona. Ospite della giornata di giovedì è stato Claudio Todesco, giornalista e critico musicale per Rockol e Il Sole 24 Ore, con cui si è ragionato sulla figura del critico e sull'evoluzione che essa ha subito nel corso degli anni.
La domanda che getta le basi del discorso è: la recensione ha ancora senso nell'era post-digitale?
Fino all'avvento di internet il ruolo del giornalista musicale era quello dell'opinion leader, cioè di chi guida il pubblico all'ascolto e suggerisce quali dischi siano degni di essere comprati. Le cose cambiano quando, grazie al web, la musica inizia ad essere accessibile a tutti e di conseguenza l'ascoltatore può farsi un'opinione personale di quello che ascolta: il critico inizia ad essere visto come un semplice divulgatore e la sua stessa autorevolezza viene messa in discussione.
Questa evoluzione porta il mondo della critica musicale in due direzioni diametralmente opposte:
da una parte, soprattutto tra i media generalisti, si sta sviluppando un giornalismo tendenzialmente vuoto, che parla solo a titolo informativo di un disco non prendendo una posizione precisa; dall'altra si osserva invece una spinta, da parte di molta stampa specializzata, verso una critica che superi la semplice recensione cercando di analizzare un disco e 'decodificarlo' per l'ascoltatore.
Todesco porta l'esempio di Lemonade (2016), il nuovo disco di Beyoncé, che in poco più di un mese ha collezionato un numero impressionante di articoli e recensioni. Solo alcune di queste parlano in generale del disco, mentre la maggior parte ha un approccio specifico all'argomento: alcuni articoli si concentrano sugli aspetti musicali e testuali dell'album, altri sugli aspetti visivi (dato che il disco è accompagnato da un video di circa un'ora distribuito da HBO), e diversi analizzano le implicazioni sociali e personali che un progetto artistico di questo calibro comporta."
Mediagallery
VIDEO INTERVISTA
JUKEBOX GRIGIOROSSO
IL MEDICO RISPONDE. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 20 ottobre 2025 - 20:45
Nuovo appuntamento della rassegna "Camminare su un filo di seta"
Tipologia
Data di inizio 20 ottobre 2025 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 21 ottobre 2025 - 20:30
Tipologia
Data di inizio 21 ottobre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris