L'ANALISI
Belgioioso. Fino al 31 luglio
20 Giugno 2016 - 14:10
Orari: Feriali: 14 - 18
Sabato e Domenica: 10 – 13 /16 – 19
Biglietti: Intero: € 5 Ridotto: € 3
Informazioni e prenotazioni gruppi
http://www.belgioioso.it/terramater/
info@belgioioso.it - tel. 0382 969250
0382/530150 info@progetti.pavia.it
Costo per la partecipazione : 10 euro comprensivi del biglietto di ingresso e della visita guidata
Sabato 11 giugno 2016 (ore 18.00), nel Castello di Belgioioso di Pavia si è inaugurata l’antologica Terra Mater, dedicata alla pittrice, scultrice, fotografa e performer parmense Marilena Sassi.
Curata da Giuliano Allegri e organizzata da Ente Fiera, con la presentazione di Fabrizio Guerrini la mostra, aperta fino a domenica 31 luglio, si avvale di un significativo corpus di opere che costituiscono una panoramica articolata e originale dell’artista: percorso artistico, quello di Marilena Sassi, germogliato dal contatto con artisti del calibro di Mario De Luigi, Emilio Vedova o il regista Ermanno Olmi. Il critico e storico Giuseppe Mazzariol e il pittore Santomaso la porteranno ad esporre alla Biennale di Venezia nel 1986. Successivamente l’artista sarà invitata a partecipare alla Permanente di Milano o al recente intervento in Expo – Nutrire il pianeta. Il percorso espositivo si articola in vari cicli di ricerca espressiva a partire da Mutation, un’opera composita del 2003 costituita da un’installazione di vasi sormontata da busti femminili volti a celebrare il simbolo della rigenerazione della natura. Namarrgon, del 2000 è legato all’esperienza dell’artista in Australia. In Red land e Crucifixion, la stessa Marilena Sassi afferma: “il corpo si fa paesaggio diventando esso stesso terra, ogni opera è una storia tra il dentro e il fuori dove il tempo trasforma, nella sedimentazione di strati di terra, l’immagine in un’icona”. Nel 2006 Black inside, l’artista indaga l’origine della nostra civiltà affermando “Il debutto dell’uomo è avvenuto in Africa”. Nel ciclo Mater, la Pietà viene rivista non solo in chiave femminile ma a ruoli invertiti, dove la madre diviene la “Grande madre natura al posto del Cristo deposto dalla croce e la figlia, ossia l’artista, si trasforma nella Madre che lo accoglie fra le sue braccia”.
Concludono il percorso il ciclo Foglie di carne che rappresentano un profondo amore per la Terra, e per quel mondo naturale delle piante, interpretate dall’artista alla stregua di intricate e profonde metafore sulla condizione umana.
Catalogo in mostra: Edizioni Della Bezuga
VISITE GUIDATE AL CASTELLO E VISITA ALLA MOSTRA “TERRA MATER”
Info e prenotazioni: Progetti, società cooperativa 0382/530150 info@progetti.pavia.it
Costo per la partecipazione : 10 euro comprensivi del biglietto di ingresso e della visita guidata
Domenica 19 giugno ore 17,00 - “Le dame del Castello di Belgioioso”
Durante la visita guidata si conosceranno le vicende di Bianca di Savoia, moglie di Galeazzo II e di Cristina Trivulzio di Belgioioso.
Domenica 26 giugno giugno ore 17,00 - “ Le pittrici pavesi”
Nel corso della visita guidata il pubblico potrà apprezzare la storia di alcune pittrici pavesi vissute tra Ottocento e Novecento
Domenica 3 luglio ore 17,00
“Le donne nella storia dell'arte”
La visita guidata verterà anche sulla storia dell'arte al femminile dalla prima artista all'ingresso delle donne nelle scuole di pittura .
Domenica 10 luglio ore 17.00
Visita al Castello di Belgioioso e alla mostra di Marilena Sassi “Terra Mater”
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris