L'ANALISI
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
04 Settembre 2025 - 10:27
CASALMAGGIORE - Nuovo ponte sul Po tra Casalmaggiore e Colorno: 300 milioni di euro e 5 anni di lavori. “Al termine dei sondaggi e della raccolta di tutti i dati necessari – spiega il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda – abbiamo ricevuto il progetto di fattibilità tecnica ed economica. Il nuovo ponte sarà costruito a fianco di quello attuale, che sarà poi demolito, e si innesterà negli stessi punti dell’attuale ponte rispetto alle due sponde. Avrà un costo di 300 milioni di euro e potrà essere realizzato in 5 anni dall’inizio dei lavori”.
Visti gli spazi disponibili, i lavori potranno iniziare dalla sponda colornese, dove si concentreranno nei primi 3 anni e mezzo, per poi spostarsi sulla sponda casalasca nell’ultimo anno e mezzo.
“Il progetto – sottolinea Fadda – è stato concepito per consentire l’utilizzo del vecchio ponte durante la realizzazione del nuovo, così da non interrompere la viabilità, come per i lavori sul ponte Verdi tra Ragazzola e San Daniele Po”.
Questioni centrali restano la copertura economica e i tempi di inizio. “Come Provincia di Parma abbiamo completato la raccolta dati e il progetto di fattibilità. Ora si apre la partita del finanziamento che deve coinvolgere il Governo. Dal monitoraggio di Anas e Università di Parma emerge che la vita utile dell’attuale ponte è superiore ai 10 anni stimati nel 2019. Continueremo a seguire tutti i passaggi per ridurre i tempi di realizzazione della nuova opera”.
“Finalmente due buone notizie – dichiara Filippo Bongiovanni, sindaco di Casalmaggiore –: il progetto di fattibilità è concluso e sarà ora in carico ad Anas la progettazione esecutiva; inoltre si certifica che la durata del ponte potrà andare oltre i 10 anni stimati. Ringrazio il presidente Fadda per il costante impegno e aggiornamento. Lavoreremo assieme per accelerare il più possibile la realizzazione della nuova opera”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris