L'ANALISI
Sabato 2 aprile concerto in un pub
01 Aprile 2016 - 13:11
CORTE DE’ CORTESI — Da ll’Inghilterra all’Australia, da Londra a Melbourne, passando per Corte de’Cortesi dove domani sera, al ‘Max Pub’, si esibirà in un grande spettacolo. Il viaggio iniziato a metà gennaio dal cantautore Tom Dibb ha dell’incre dibile: partito a bordo del suo van ‘Pickle’, il 30enne inglese ha deciso di attraversare 27 Paesi e percorrere 28mila chilometri per arrivare fino all’Australia. Il motivo? Portare la sua musica in giro per il mondo, suonando live per le strade, nei pub, nei club e facendo ascoltare le sue canzoni a tutte le persone che ogni giorno incontra lungo la sua strada.
E ora Tom sta per sbarcare in Italia: mercoledì è partito da Chamonix, nel sud della Francia, per far tappa a Corte de’ Cortesi dove domani si esibirà al ‘Max Pub’ di piazza Vittorio Veneto. L’anno scorso, in un locale di Windsor (Regno Unito), la voce e la chitarra del cantautore hanno stregato Giusi Venturini, la titolare del Max Pub. Sono bastate due chiacchiere dopo l’esibizione per far sì che il ‘globetrotter’ aggiungesse anche una tappa italiana al suo tour mondiale.
«Un’avventura — spiega Giu- si —, un viaggio di vita a ritmo di musica che mi ha subito affascinato. Sul palco di questo locale londinese era da solo. Suonava la chitarra, mi è piaciuta la sua voce. Parlando, mi ha poi raccontato del suo progetto. ‘Se passi per l’Italia — gli ho detto —, ti facciamo suonare’. Ha accettato vo len tier i. Vo gl ia mo farlo conoscere perché merita di essere ascoltato.
E’ un incontro anche culturale: Tom attraversa altri Paesi, scopre persone, culture e stili musicali. Compone brani strada facendo e la sua ultima canzone racconta proprio di questa incredibile storia di vita. Domani sera si esibisce da noi e siamo tutti entusiasti». L’artista giramondo è partito da Tebworth, nel nord di Londra, e con il suo camper del 1989 è poi arrivato a Calais, in Francia. Poi ha suonato in Belgio, per passare da Aquisgrana, Colonia e Bonn, Luxembourg City e Zurigo. Con l’obiet - tivo di raggiungere Melbourne entro il 9 luglio. «E’ una missione — racconta lui —, un esperimento, una sfida per portare musica della vecchia scuola alle masse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 1 ottobre 2025 - 14:30
Tipologia
Data di inizio 2 ottobre 2025 - 11:00
Mediagallery
FESTA DEL TORRONE 2025. LA VIDEO INTERVISTA
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 1 ottobre 2025 - 14:30
L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto nazionale PRIN 2022 FALSV
Tipologia
Data di inizio 2 ottobre 2025 - 11:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris