L'ANALISI
13 Maggio 2016 - 14:10
CREMONA — Buona musica dal vivo è quella che si ascolterà questa estate nell ’ambito del progetto di Rigenerazione urbana presentato la scorsa settimana dal Comune e negli ultimi giorni arricchito con un programma di tutto rispetto per quanto riguarda i concerti organizzati sotto l’egida di Quinto. Sarà infatti una vera e propria ‘Quinto Jazz Fest’ la rassegna Jazz@Civico che a partire da sabato 14 maggio e fino al 23 giugno coinvolgerà il cortile di Palazzo Affaitati, da anni ormai punto di riferimento per appassionati jazzofili.
Una seconda tranche di festival, Musica al Largo, coinvolgerà invece Largo Boccaccino dal 30 giugno al 28 luglio. Si inizia sabato 14 maggio al Museo civico con un doppio concerto: alle ore 21 Danilo Memoli Trio & Ralph Reichert si divideranno fra sassofoni, pianoforte,e contrabbassi grazie a una band che coinvolge anche Stefano Senni e Joris Dudli. Il 30 maggio torna il grande Rob Mazurek alla cornetta per dare vita (stavolta dal vivo) al progetto già abbracciato in studio con il pianista cremonese Giancarlo Tossani. Con loro ascolteremo Achille Succi (sax alto, clarinetto basso), Massimiliano Milesi (sax tenore e soprano), Enrico Merlin (chitarra), Giacomo Papetti (basso) e Filippo Sala (batteria). Il 2 giugno il palco sarà del Carlo Atti Trio con Carlo Atti ai sassofoni, Marc Abrams al contrabbasso, Giovanni Paolo Liguori alla batteria, mentre a chiudere la prima tranche del ciclo saranno, il 16 giugno, l’Harold Danko - Gigi Di Gregorio Quartet con Harold Danko al pianoforte, Gigi Di Gregorio ai sassofoni , Mauro Battisti al contrabbasso e Luigi Bonafede alla batteria e il 23 giugno il Francesca Bertazzo Hart Quartet.
In una ideale staffetta, i concerti riprenderanno – alle 21.30 in Largo Boccaccino — il 30 giugno con l'Emanuele Cisi Trio,il 7 luglio notte acid jazz con Emilio Palanti dj, Gianni Satta, Gino Marcelli, Alberto Venturini , il 14 luglio Med ’uza feat, il 21 luglio Combo Gitanes.
A chiudere, il 18, il Guido Bombardieri Trio. Per chi non fosse ancora sazio, appuntamento il 17 settembre per l’Acquedotte Jazz Day, appuntamento legato al festival organizzato fra Cremona e Salò.
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Mediagallery
LE FOTO
CASALMAGGIORE. LE FOTO
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 17:30
Al Museo Diocesano la prima monografia su Altobello Melone, a cura di Francesco Ceretti
Tipologia
Data di inizio 9 settembre 2025 - 21:00
Tipologia
Data di inizio 10 settembre 2025 - 14:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris