Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Rassegna dal pop autorale al jazz

Live senza confini al Lex di Cremona

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

24 Marzo 2016 - 13:49

Live senza confini al Lex di Cremona: venerdì 25 Joe Meneghini Trio

Cremona - Lex (piazza Zaccaria)

CREMONA — La gabbia del Lex si trasforma nuovamente in palcoscenico: sono quattro i live ‘in the cage’ programmati dalla birreria di piazza Zaccaria per scandire una primavera profumata di musica e divertimento. Un poker di serate dal respiro sonoro eterogeneo grazie al pop autorale di Deborah Folkie, al blues-rock del Joe Meneghini Trio, al jazz venato di R&Bdei Blue Moka, all’alt folk di William Wilsone all’acoustic soul dei Bengi Confidential (ovvero la metà dei mitici Ridillo). Tutti i concerti sono a ingresso gratuito con inizio fissato per le 21.30.
Venerdì 25 marzo. Il Joe Meneghini Trio, sotto i riflettori venerdì sera, tocca le corde del sentimento ricreando l’atmosfera di quei luoghi che hanno visto nascere e crescere il blues, fra l’odore di caffè degli american diner e il vento tra i capelli delle scorribande on the road. Il cantante e chitarrista italo-americano titolare del progetto è affiancato da Loris Leo Lari al contrabbasso e da Marco Carnesella alla batteria. In apertura si esibisce Deborah Folkie (all ’anagrafe Deborah Aguggeri),can tautrice pop folk che intende la canzone come «un piccolo affresco, una cartolina che porta l’ascoltatore a braccetto per un piccolo viaggio, giusto il tempo di una cantata di una cantautrice romantica».
8 aprile. I Blue Moka sono Emiliano Vernizzi al sax, M ichele Bianchi (membro della band di Mario Biondi) alla chitarra, Alberto Gurrisi a ll’Hammond e Michele Morari alla batteria: il quartetto propone uno show di brani e arrangiamenti originali, ripercorrendo il sound della new generation di hard-bopper del mainstream newyorkese. Il risultato è di grande impatto sonoro, bluesy, elettrico, con rimandi R&B alla contemporaneità.
29 aprile. William Voi, in arte William Wilson, è un cantautore siracusano che scrive e canta in inglese e in francese. I suoi brani sono colmi di influenze musicali, poetiche e letterarie: non a caso il suo alias deriva da un celebre racconto di Edgar Allan Poe. William reinterpreta il folk con arrangiamenti decisamente pop, senza disdegnare sonorità electro-rock.
Il 9 maggio uscirà il suo nuovo lavoro discografico, pubblicato da S e- ahorse Recordings e distribuito da Audioglobe: nove canzoni inedite raccolte sotto il titolo Whispers: a scar is born.
5 maggio. Il cantante e chitarrista dei Ridillo, Daniele ‘Bengi ’ Benati , è il frontman dei Bengi Confidential, trio acustico che comprende anche Claudio Shiffer Zanoni alla tromba e Vince Murè al pianoforte. Il repertorio spazia tra gli Anni ‘60 e gli ‘80 fra classici della musica italiana (da Gino Paoli ai Pooh, da Pino Daniele ai Matia Bazar) e tra- duzioni originali di canzoni americane (come More than a woman, Killing me softly, My cherie amour...) nella riproposizione di arrangiamenti in versione jazz o acoustic soul.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi