L'ANALISI
08 Febbraio 2016 - 12:40
CREMONA — Da lunedì 8 febbraio tornano i film d’autore al CineChaplin, offrendo la possibilità al pubblico di vedere o rivedere pellicole significative uscite negli ultimi mesi. Anzi, la possibilità è doppia perché alla proiezione serale delle 21 la sala di via Antiche fornaci ne aggiunge una alle 15,30. In entrambi i casi, il biglietto costa 6 euro.
Si parte l'8 febbraio con 45 anni, un film intenso su un amore maturo che potrebbe dissolversi nell’improvvisa consapevolezza di mezzo secolo di parole non dette e sentimenti non dichiarati. A dare corpo e voce ai due protagonisti sono Charlotte Rampling e Tom Courtenay, cui si deve un’eccezionale prova d’attore.
Ambientato negli anni Cinquanta, ma di stringente attualità è Il ponte delle spie di Steven Spielberg con Tom Hanks, in programma il 15 febbraio. Il giorno successivo, sarà la volta del sentiero della felicità, docu-film sulla vita e gli insegnamenti di Para-mahansa Yogananda, lo Yogi che negli anni Venti ha fatto conoscere lo yoga e la meditazione nel modo occidentale.
Imperdibile è il film del 22 febbraio: Dio esiste e vive a Bruxelles, opera surreale e visionaria (ma anche un po’ inconcludente) del regista belga Jaco Van Dormael. Il film è diventato un piccolo caso in mezza Europa grazie al passaparola degli spettatori. Il cartellone prosegue con Mr. Holmes. Il mistero del caso irrisolto (29 febbraio), in cui il celebre detective è un anziano ormai in pensione e dalla memoria labile.
Il 7 marzo sarà la volta di Woody Allen e del suo Irrational Man, mentre il 14 al Chaplin sarà proiettato Mon roi - Il mio re, riflessione (dal punto di vista femminile) delle difficoltà e delle ipocrisie che può vivere una coppia.
Di tutt’altro tenore Tutto può accadere a Broadway, film che guarda alla grande tradizione della commedia americana, e che vede tra gli interpreti Owen Wilson.
Atmosfera shakespeariana il 29 marzo con il Macbeth di Justin Kurzel con Michael Fassbender, mentre il 4 aprile è in cartellone La grande scommessa, il film prodotto da Brad Pitt che racconta in modo fuori dagli schemi la grande bolla immobiliare e finanziaria che a partire dagli Stati Uniti si è poi propagata all’Europa, mettendo in ginocchio l’economia.
L’11 aprile è invece in programma Carol, interpretato magistralmente da Cate Blanchett e Rooney Mara, protagoniste di una storia d’amore doppiamente ‘sbagliata’: perché appartengono a classi sociali diverse e perché sono omosessuali, nell’America rigida e puritana (e ipocrita) degli anni Cinquanta. Il 18 aprile ecco l’unico film italiano in cartellone: La corrispondenza di Giuseppe Tornatore. Chiude la rassegna, il 26 aprile (martedì, in questo caso), il film Joy con Jennifer Lawrence. (b.c.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I più letti della sezione
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris