Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Nona edizione

Festival dei borghi più belli d'Italia
a Bienno e Lovere Fino a domenica 7

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

05 Settembre 2014 - 16:11

Lovere
5 settembre
Bienno
(Brescia)
6 e 7 settembre
Lovere
(Bergamo)

Il Festival approda in Valle Camonica, a Bienno che è noto come “Borgo dei magli e degli artisti” per la presenza di molte "botteghe", al contempo luoghi di lavoro e di espressione della creatività, dove l'artista riesce a trovare nel proprio intimo e nel contesto che lo circonda e lo ospita, l'ispirazione necessaria per realizzare nuove produzioni artistiche. A memoria dell'antica arte della forgiatura del ferro, merita senz'altro una visita il Museo etnografico del ferro, delle arti e tradizioni popolari.

Ultimo approdo della tre giorni, che giungerà così sulla sponda bergamasca del Sebino, la cittadina di Lovere ove si raduneranno gli stand di centinaia di comuni di tutte le regioni d’Italia, in rappresentanza degli oltre 230 associati del club. Il tessuto urbano si è sviluppato a Lovere in funzione del territorio, stretto tra lago e montagna, e si presenta come un grande anfiteatro, una piazza che si affaccia su una più grandi strutture portuali sui laghi europei. Sul lungolago si trova la Galleria dell’Accademia di belle arti Tadini, un palazzo neoclassico, costruito per accogliere nelle sale affrescate le ricche collezioni d’arte del conte Luigi Tadini. 

Sacrica qui il pdf del programma

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gitana

    06 Settembre 2014 - 00:19

    Infelice e retorica manifestazione. L'Associazione dei Borghi, sentito il Presidente, rende giustizia ai piccoli Borghi con una promozione mondiale......Forse vive in Afganistan o davvero non sa cosa dire!!! Promozione con i soldi dei Comuni che pagano per far feste inutili e prive di contenuti.Forse sono i comuni che tenendo in piedi l'associazione garantiscono una prebenda ai direttori di orchestra. Diciamola tutta......una boiata pazzesca.....per dirla alla Fantozzi.......... Vengono a farsi la vacanza con i soldi dei comuni associati, forse è questa la verità...... Il turismo e la promozione deve essere dello Stato e forse, Franceschini se ne sta accorgendo. Via il populismo, avanti il popolo.....:Le lobby inutili non servono a nessuno.....

    Report

    Rispondi

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi