Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

eUROPA tEATRI di Parma

“Pentagramma di sogni” - concerto 3.0 di Patrizia Mattioli Sabato 14 giugno

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

10 Giugno 2014 - 16:06

“Pentagramma di sogni” - concerto 3.0 di Patrizia Mattioli Sabato 14 giugno
Teatro Europa
Via Oradour
Parma
Sabato 14 giugno
Ingresso unico € 8. 
Per informazioni e prenotazioni: 
tel. 0521.243377, 

Sabato 14 giugno alle ore 21.15 il Teatro Europa ospiterà Pentagramma di sogni, concerto 3.0 di Patrizia Mattioli. Tre, come le bravissime artiste in scena: oltre a Mattioli, compositrice di elezione per il teatro e non solo, Alessia Galeotti al canto e Sandra Soncini alla voce, nell'interpretazione della disperata melodia dell'ultima notte di Desdemona.

Patrizia Mattioli commenta così il suo lavoro: “La poetessa Alda Merini ha detto che il grado di libertà di un uomo si misura dalla grandezza dei suoi sogni; il nostro sogno diventa una scatola sonora elettronica, che dal profondo degli ingranaggi si armonizza verso spazi di libertà.

Il pentagramma musicale è composto da cinque linee parallele e quattro spazi che intercorrono tra le linee sul quale si scrivono le note. All'interno di questa struttura avremo una composizione dell'inconscio, i suoni accordano e contrastano i sogni. Note, ritmi, timbri. Frequenze che si incrociano, radio fantastiche, onde che si infrangono in canti sognanti senza tempo, pulsioni ipnotiche”.

Patrizia Mattioli si è diplomata in clarinetto al Conservatorio A. Boito di Parma , ha perfezionato gli studi con il master di composizione a Londra. Ha vinto il concorso internazionale di elettro acustica all’ I.R.C.A.M. di Parigi. Si è spesso confrontata con diverse discipline artistiche, teatro, danza, arti visive, insegnamento , workshop.

Inizia il suo percorso compositivo e di intensa collaborazione con Lenz Rifrazioni, con la compagnia Eracquario e con diversi gruppi sperimentali di avanguardia, post rock, post industrial. Da molti anni collabora con eUROPA tEATRI, sia nella formazione che nella composizione di musiche originali per gli spettacoli, con la sua particolare attenzione e consonanza al lavoro scenico. Le sue partiture sono state presentate in vari prestigiosi festival, tra cui Biennale di Venezia Danza / Musica, Natura Dèi Teatri, Sguardi Sonori festival of Media, Timed Based Art, festival di Santarcangelo, Cantieri Danza, Zona Franca, Pontedera Teatri, As a Little Phenix 2.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi