L'ANALISI
07 Maggio 2014 - 23:45
Cremona - Piazza Roma, Cremona (Angolo Galleria XXV Aprile)
Dalle 9.00 alle 13.00
Per informazioni: URP Ospedale di Cremona 0372/405550 -- urp@ospedale.cremona.it
SABATO 10 MAGGIO 2014 - GIORNATA EUROPEA PER LO SCOMPENSO CARDIACO
Mancanza di fiato, gambe gonfie, facile affaticabilità senza ragione?
Chiedi consiglio ai CARDIOLOGI IN PIAZZA
Piazza Roma, Cremona (Angolo Galleria XXV Aprile)
Dalle 9.00 alle 13.00
Informazioni, suggerimenti, misurazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca e valutazione del rischio di scompenso cardiaco.
----
Lo scompenso cardiaco è una malattia seria e molto diffusa: circa 14 milioni di persone in Europa ed oltre 1 milione in Italia convivono con questa condizione, che rappresenta per le persone anziane la prima causa di ricovero in ospedale. Ogni anno in Italia si registrano quasi 200 mila nuovi casi. Anche a Cremona il dato è significativo: circa 600 i ricoveri ogni anno presso l’U.O. di Cardiologia.
Fortunatamente lo scompenso può essere prevenuto e trattato: essere correttamente informati è uno dei primi strumenti a nostra disposizione.
(a domanda risponde Giuseppe Di Tano, specialista UO Cardiologia Cremona)
Il 10 maggio si celebra la giornata mondiale dello Scompenso Cardiaco, che caratteristiche presenta questa patologia e a quali sintomi dobbiamo prestare attenzione?
Lo scompenso cardiaco è una sindrome invalidante, per la quale il cuore perde progressivamente la capacità di pompare in modo adeguato il sangue nell’organismo e che può avere conseguenze letali. Questo non significa che il cuore si è fermato o è a rischio di cessare di battere.
I sintomi a cui prestare attenzione sono i seguenti:
- sensazione improvvisa di fame d’aria, difficoltà di respiro,
- senso di stanchezza/spossatezza,
- progressivo aumento di peso dovuto all’accumulo di liquidi in tutto il corpo,
- battito cardiaco spesso irregolare.
Sono queste le avvisaglie più frequenti della patologia che devono allertare il paziente e indurlo a rivolgersi al proprio medico curante.
Quali sono le cause principali?
Lo scompenso cardiaco è spesso l’evoluzione finale comune a molte malattie e fattori di rischio cardiovascolari, tra le quali:
- Malattia coronarica (l’infarto miocardico)
- Ipertensione arteriosa
- Diabete mellito
- Cardiomiopatie (malattie primitive del muscolo cardiaco caratterizzate da una esagerata dilatazione o aumento di volume del cuore)
- Malattie delle valvole cardiache
- Alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie)
Alcune forme di scompenso, inoltre, hanno una componente di ereditarietà familiare o genetica.
Esiste un ambulatorio specifico a cui rivolgersi?
Nell’U.O. di Cardiologia di Cremona è attivo da anni un ambulatorio dedicato in cui i pazienti affetti da scompenso cardiaco vengono seguiti con visite periodiche a seconda della gravità o delle caratteristiche cliniche del paziente.
Una delle specificità dell’Ambulatorio è la presenza costante, oltre che del Cardiologo specialista, anche di personale infermieristico dedicato che riveste nella gestione del paziente: infatti, oltre a coadiuvare il Cardiologo, si occupa di fornire informazioni educazionali e gestionali specifiche.
Qual è il percorso tradizionale proposto al paziente?
Il paziente viene sottoposto alla visita, alla misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, viene eseguito l’elettrocardiogramma ed il controllo del peso corporeo che rappresenta un parametro fondamentale nella monitorizzazione del paziente affetto da scompenso cardiaco cronico. In alcuni casi viene eseguito anche l’Ecocardiogramma e un prelievo ematico con il dosaggio di un peptide ematico, il BNP (i cui livelli ematici si correlano con la gravità dello scompenso cardiaco).
Vengono inoltre valutate le possibilità terapeutiche sia farmacologiche che non, in modo da personalizzare il livello terapeutico alla gravità clinica della malattia.
Come possono si accede?
L’accesso è programmato sia su richiesta del medico curante e sia tramite segnalazione da parte degli specialisti dell’U.O. di Cardiologia.
E’ attivo un numero telefonico (0372 405155) cui risponde un’infermiera dedicata che, oltre ad organizzare le prenotazioni, svolge attività di counselling.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris