Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

eUROPA tEATRI

Al Teatro Europa di Parma per la stagione Teatro Ragazzi 2013/2014 ''La Sirenetta'' Sabato 18 e domenica 19

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

14 Gennaio 2014 - 15:57

Al Teatro Europa di Parma per la stagione Teatro Ragazzi 2013/2014 ''La Sirenetta'' Sabato 18 e domenica 19
eUROPA tEATRI
Teatro Europa
Via Oradour, 14, Parma
sabato 18 gennaio ore 21.15
domenica 19 gennaio ore 16.30
ingressi: adulti € 8, ragazzi € 6. 
Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare eUROPA tEATRI allo 0521.243377 o via mail scrivendo a europateatri.pr@gmail.com

LA SIRENETTA

ideazione e regia Ilaria Gerbella

testo Ilaria Gerbella

con Elena Borra

luci Lucia Manghi

Torna in scena al Teatro Europa, sabato 18 gennaio alle 21.15 e domenica 19 alle 16.30, La Sirenetta, che prosegue la stagione 13  | 14 di Teatro Ragazzi. Lo spettacolo (ideazione, drammaturgia e regia di Ilaria Gerbella, luci di Lucia Manghi, in scena Elena Borra) inizia con Estella, la cacciatrice di favole, che fa il suo ingresso in scena stanca e infreddolita, ma desiderosa di raccontare a tutti i bambini le storie che ha raccolto. È appena  tornata da un lungo viaggio in Danimarca, dove un improbabile granchio parlante le ha raccontato una strana storia su una piccola sirena che abitava nelle profondità marine, e che amava intensamente il mondo degli uomini che vivono nelle terre oltre la superficie del mare.

Così inizia il viaggio… nelle profonde acque del mare, azzurre e trasparenti, ma così profonde che un'anfora non potrebbe raggiungere il fondo.

Ne La Sirenetta si contrappone al sogno la tenace malinconia della vita vera, si allude al significato dell’esperienza del mondo degli adulti a volte lontano e misterioso, ma che attraverso il racconto e le scelte della piccola sirena, tocca e rapisce il bambino, portandolo con delicata fantasia a avvicinarsi e comprendere pensieri e sentimenti che gli apparterranno un giorno, non troppo lontano.

Allo spettacolo è abbinata la conferenza Il Sacrificio, che Antonella Azzali terrà  alla libreria Feltrinelli di strada Farini domenica 19 alle ore 10.00: il sacrificio, come l’etimologia del nome stesso indica, rappresenta l’atto più sacro, è rinunciare a qualcosa di proprio, di molto importante per ottenere un bene ancora più grande. Attraverso l'analisi della fiaba La Sirenetta di Andersen entreremo nella metafora che svela i processi della trasformazione, dove il sacrificio diventa la via necessaria. La conferenza è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lo spettacolo è adatto ai bambini dai 4 anni in avanti
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi