Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Dal 6 gennaio al 31 marzo

Rassegna di musica live all’Osteria del Fico di Cremona

Gigi Romani

Email:

lromani@laprovinciadicremona.it

05 Gennaio 2014 - 10:39

Rassegna di musica live all’Osteria del Fico di Cremona
Osteria del Fico
via Guido Grandi - Cremona
Da lunedì 6 gennaio a lunedì 31 marzo
Sarà un concerto da non perdere quello dell'Epifania con i Duramadre regaleranno al pubblico dell’Osteria del Fico (ore 21.30). Ma si tratta solo del primo di una ricca serie di appuntamenti con nomi italiani (e non) di assoluto interesse: il 13 gennaio tocca a Giuradei, la formazione indie-rock bresciana dei fratelli Ettore e Marco con quattro album all’attivo. Il 20 gennaio si terrà invece uno degl appuntamenti più attesi: la chitarra e la voce di Andy White saranno protagonisti di una serata a base di grande rock. Ancora musica, ma saremo dalle parti del post-rock di fine anni Novanta, il 27 gennaio con la band emiliana Lagartija. La sera successiva, il 28 gennaio, la musica incontrerà la memoria con Train de Vie, una speciale serata a base di klezmer, la musica tradizionale ebraica suonata dai Volks Populi
Lei è bresciana, ma le origini ci portano in Ungheria: il 3 febbraio al Fico arriva Ange la Kinczly, autrice di un album intitolato La Visita, una collezione di canzoni rarefatte e che riportano proprio a Budapest. Tommy e gli onesti cittadini, progetto nato da una costola dei punk rocker Porno Riviste, suoneranno invece la sera del 10 febbraio, due giorni prima del ritorno a Cremona di Debora Petrina, di nuovo in città ad anni di distanza dalla prima esibizione ma sempre con una delle ricette musicali più ondivaghe e stupefacenti ascoltate negli ultimi tempi in Italia. Si torna al rock ‘made in Cremona’ il 17 febbraio coi Koffey’s Afka di Flavio Aster Bissolati, Tommaso Parmigiani e Marta Ruggeri, mentre il 24 febbraio il progetto sperimentale L’incognita delle spezie di Claudio Gurra, Simone Gelmini e Osman Meyredi chiuderà il lungo mese di febbraio. La musica non si fermerà neppure in marzo: il 3 con Zibba, il 7 con Leo Pari e il suo nuovo album Sirene, il 10 con Selton, il 17 con Amaury Cambuzat impegnato nella riproposizione delle canzoni degli Ulan Bator, gruppo di culto che lo stesso cantante fondò a Parigi nel 1993. La programmazione continua il 20 marzo con Mystical Communication Service; dalla città dei portici, il 20 marzo, Bologna Violenta. Freschi di un nuovo EP sono anche i cremonesi-piacentini Korova Milk Bar, attesi il 31 marzo. A inaugurare il mese di aprile, la sera del 7, saranno invece gli Strap/On di Fabio Bonezzi. (lm)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Maglie a righe, loop, bassi eleganti e synth che non te li aspetti, tanto amore e due cover raffinatissime»: così l’osteria del Fico presenta il live dei cremonesi Duramadre. L’appuntamento al locale di via Guido Grandi (ingresso gratuito) è domani sera alle 21.30. Per «un’Epifanianaïf». La band, che ha festeggiato i tredici anni di attività, raggruppa giovani veterani del rock ‘made in Cremona’ sotto la guida della carismatica frontwoman Melissa Fontana. Autori di un personale alternative folk che oscilla fra furoreggianti reminiscenze grungeed evanescenti incursioni nel dream pop, i Duramadre presentano un résumé della propria produzione in attesa del seguito dell’ultima fatica discografica, datata 2011, Non riusciranno a prenderci.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi