Casalmorano, presepi esposti presso il centro pastorale (sino al 12 gennaio)
Casalmorano — All’interno del centro pastorale di via Prejer è possibile visitare la mostra di presepi organizzata dal gruppo Amici del presepio di Casalmorano in collaborazione con la parrocchia. L’esposizione resterà aperta sino al 12 gennaio ed espone 90 opere inedite. Potrà essere visitata il sabato dalle 14.30 alle 17.30, mentre le domeniche e i festivi dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. Dal primo al 3 gennaio, inoltre, farà tappa a Casalmorano il presepe itinerante di padre Sebastiano Bernardini. Sarà un evento imperdibile che si inserisce nel tour del presepe itinerante che sarà ospitato a Cremona dal 28 dicembre al primo gennaio. Si tratta di un’idea nata da padre Bernardini, è allestito all’interno di un autoarticolato donato dalla Fiat Iveco di Torino e illustra una sintesi della storia della salvezza.
Ritorna
il presepe
ai Sabbioni
Ritorna il presepe ai Sabbioni (24 dicembre 2013-26 gennaio 2014)
Cantina di presepi in villa a Maleo (fino al 6 gennaio) Maleo — La mostra ‘Una cantina di presepi’ è allestita a Villa Trecchi. E’ possibile ammirarla nei giorni festivi e prefestivi fino all’Epifania decine di natività, grazie all’evento organizzato da Comune e gruppo presepisti. Sono previste visite guidate per scuole e gruppi.
Pandino. Presepi In mostra: dai tradizionali a quelli di stuzzicadenti (Fino al 12 gennaio)
PANDINO — Con l’inaugrazione della mostra dei presepi, si è aperta ufficialmente la rassegna natalizia nel borgo. L’expo dedicata alle Natività, promossa come ogni anno dalla Pro loco, rimarrà sino al 12 gennaio nell’ex sala giochi del convitto della Casearia, al piano terra del castello visconteo. In mostra una quarantina di presepi, dai classici che raffigurano l’ambiente della Palestina di 2.000 anni fa, a quelli in chiave contadina e popolare padana, per arrivare alle creazioni realizzate con migliaia di stuzzicadenti di legno. Espongono appassionati pandinesi e cremaschi, ma anche del Milanese, Bergamasco e Lodigiano.