Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

31 ottobre - 7 novembre

Il mondo dei Sinti visto da Mangoni: mostra fotografica a Casalmaggiore

Betty Faustinelli

Email:

bfaustinelli@laprovinciadicremona.it

29 Ottobre 2013 - 13:06

sinti
Casalmaggiore - Auditorium Santa Croce 
‘Sinti. Un popolo in cammino' di Paolo Mangoni
31 ottobre - 7 novembre

Orari: sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 e i giorni feriali solamente dalle 16 alle 19.30.
Il mondo dei Sinti, la loro vita senza ‘se’ e senza ‘ma’. Verrà inaugurata giovedì 31 all’auditorium Santa Croce la mostra fotografica ‘Sinti. Un popolo in cammino' di Paolo Mangoni, fotografo amatoriale che, negli ultimi tempi si è tolto parecchie soddisfazioni. Nelle fotografie sono ritratti alcuni componenti della comunità sinti, stanziata nel campo nomadi di via del Porto a Casalmaggiore che hanno deciso di aprire a Mangoni lo specchio sul loro vivere quotidiano. Sono ragazzi che hanno deciso di farsi conoscere e dimostrarsi ai ‘gagi’ (ossia coloro che non sono sinti)come persone dotate di una propria dignità. Le nuove generazioni hanno intrapreso infatti una strada importante, basata sulla scuola e sul lavoro. 

Paolo Mangoni, 31 anni di Gussola, è microbiologo all’ospedaleOglio Po di Vicomoscano. «Dal 2005 — racconta — mi sono lanciato nella fotografia partecipando a concorsi vari sia nazionali che internazionali, ricevendo qualche piccola soddisfazione. Il 2013 è particolarmente proficuo. A gennaio sono entrato nei 12 finalisti su 10.322 partecipanti del prestigioso Leica Talent edizione 2012. Mentre in estate ho ottenuto — con la foto ‘L’amico dell’uomo’ — una menzione d’onore Fiap (Fédération Internationale de l’Art Photographique) e Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) in un piazzamento a un concorso internazionale organizzato a Vicenza alla Fondazione Zoe. Con la stessa foto ho vinto poi anche un altro concorso. Questa è la mia prima vera mostra, la prima volta che espongo un progetto di valenza importante e di ampio respiro. Faccio parte del circolo fotografico Color's Light diColorno (Parma) e del circolo fotografico Germani di Casalmaggiore.
Fotografo un po’ di tutto, dalle macro agli insetti a foto creative,manell’ultimo periodo mi sono interessato molto alla fotografia di taglio foto-giornalistico. E il lavoro che ho fatto sui sinti trae proprio spunto da questa inclinazione. Ci tengo a ringraziare— conclude—per la disponibilità e l’attiva partecipazione alla realizzazione del progetto e all’allestimento espositivo l’associazione Cittadini Insieme nella persona di Maria Luisa Manfredi (presidente) e da Kamir Gabrielli (vicepresidente); la comunità Sinti di Casalmaggiore; Paola Vezzoni assistente educativo comunale; la scuola media Diotti di Casalmaggiore; la professoressa Elisabetta Ghidini; i circoli fotografici Color’s Light di Colorno e Germani di Casalmaggiore, l’amministrazione comunale e la Pro loco».
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi