L'ANALISI
23 Ottobre 2013 - 12:13
"Almeno tu nell'universo", "Piccolo uomo", "La costruzione di un amore", ma anche "Tutto il resto è noia" e "La nevicata del '56". Le grandi canzoni di Mia Martini e Franco Califano saranno le protagoniste delconcerto "Minuetto" che si terrà lunedì 28 ottobrealle 21 al Teatro Nazionale di Milano, promosso dall'Associazione Culturale "George Gordon Byron" e da Dieci.Com Entertainment. Sul palco del prestigioso teatro milanese, salirà la cantante Aida Cooper, vocalist al fianco di Mia Martini e sua grande amica. Interpreteranno le splendide canzoni di Mimì e del maestro Califano le cantanti Monica Hill, corista nel tour mondiale "Inedito World Tour" di Laura Pausini, e Roberta Montanari, corista nei tour di Elisa e Cesare Cremonini. E ancora Fanya che interpreterà "Donna", brano simbolo della lotta contro la violenza sulle donne di Enzo Gragnaniello, Eleonora Mazzotti, il cui recente singolo "E' tardi ormai" è in rotazione nelle radio.
Ospite d'onore della serata, il musicista Dario Baldan Bembo, autore, con Franco Califano, del brano "Minuetto", e di altri canzoni di grande successo, fra cui "Amico è", "Aria" e, per Renato Zero, di "Amico" e Piu su". Interverranno anche le cantanti Valentina Cortesi, voce solista del disco "Alex - Tributo ad Alex Baroni", Federica Balucani, soprano pop lirico volto nel cast del programma Rai "Pop! Viaggio dentro una canzone" e Claudia Cieli, vocalist per Andrea Mingardi. Il concerto sarà arricchito dalla voce potente diGloria Turrini, carismatica interprete dei generi Blues e Soul .
La live band è formata dai professionisti Nicola Peruch (tastiere, feat. Zucchero ed Eros Ramazzotti), Massimo Selvi (basso, feat. Marco Masini, O.R.O., Roxy Bar di Red Ronnie), Ale D'Altri (batteria), Giovanni Sandrini (chitarra), , Davide Lavia (tastiere), e dalle Alter Echo String Quartet, quartetto d'archi in tour con i Pooh composto da Angela Zapolla (Primo violino), Marta Taddei (Secondo violino), Roberta Ardito (viola) e Rachele Rebaudengo (violoncello)
La serata sarà presentata da Fiorella Felisatti, speaker di Radio Italia Solo Musica Italiana.
Il progetto e la produzione della manifestazione sono del giornalista Simone Ortolani, in collaborazione con il regista televisivo e teatrale Riccardo Pera.
«Abbiamo voluto onorare Franco Califano e Mia Martini evocando le meravigliose opere d'arte che sono le loro canzoni e affidandole all'interpretazione di alcuni giovani cantanti di grande qualità, merito, valore», dichiara Ortolani. «Siamo inoltre lieti della collaborazione con alcuni musicisti di grande prestigio, fra i quali alcuni collaboratori di Artisti di straordinaria caratura. Abbiamo dato fiducia al merito, ai giovani, al talento, alla professionalità. Desidero inoltre ringraziare l'amico Giordano Sangiorgi, fondatore del Mei, per il sostegno al progetto».
L'organizzazione è cura di Oscar Pozzana, direttore artistico della Dieci.Com Entertainment
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 20:30
L’iniziativa si inserisce nel programma del Cremona Summer Festival
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris