L'ANALISI
Castelli in musica X edizione
06 Agosto 2013 - 13:23
Anche quest'anno l'Associazione Colline Moreniche del Garda accoglie negli splendidi borghi dei suoi undici Comuni, musicisti internazionali che si esibiranno in coinvolgenti concerti che spazieranno nei generi della musica celtica e country con la rassegna Castelli in musica.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale “Blues Print International Artists” e le Pro Loco dei Comuni morenici, sarà possibile trascorrere undici piacevoli serate alla scoperta delle nostre bellezze paesaggistiche e culturali, accompagnati da una singolare proposta musicale che affonda le proprie radici nella musica popolare irlandese e americana.
CALENDARIO CONCERTI
Venerdì 16 agosto
Pozzolengo - Castello (In caso di maltempo: Auditorium delle Scuole)
"GOOD OL'MANNERS"
La band reduce da un lungo tour europeo di grande successo, è la nuova creatura del chitarrista Ruben Minuto, esperto musicista che propone un repertorio sulle tracce dei grandi padri del Country Americano. Riferimenti a Lester Flatt, Earl Scruggs e Jimmy Rogers saranno affiancati da nuove composizioni per una serata a tutto Country.
Venerdì 23 agosto
Goito - Piazza della Rocca (In caso di maltempo: Sala Verde di Piazza Gramsci)
"ANDY WHITE"
Il cantautore irlandese con il suo Folk interpretato in chiave del tutto personale è considerato uno dei più importanti artisti del suo genere. Nel corso della sua ventennale carriera, oltre ad aver lavorato con musicisti del calibro di Van Morrison, Peter Gabriel e Sinead O'Connor, ha pubblicato una decina di album ed è stato più volte elogiato dalla stampa musicale. Il suo concerto sarà un evento davvero speciale!
Domenica 25 agosto
Medole - Piazza Castello (In caso di maltempo: Teatro Comunale)
"BLUEDUST BLUEGRASS BAND"
Gruppo dall'impatto visivo-acustico inimitabile. I cinque musicisti si alternano in un susseguirsi di assoli e armonie vocali sorretti dal suono corposo e incalzante di basso, mandolino e chitarra con le fioriture melodiche del banjo. Intorno a due soli microfoni posti al centro del palco, i Bluedust ci riporteranno indietro nel tempo nei tipici saloon del Far West!
Venerdì 30 agosto
Ponti sul Mincio - Piazza Parolini (In caso di maltempo: Forte Ardietti)
"NO BORDERS"
I cinque musicisti dotati di eccellente tecnica, attraverso un sound acustico ed originale propongono una rivisitazione in chiave Folk di alcuni tra i più famosi brani delle band inglesi anni '70, come Traffic, Jethro Tull e King Crimson. La tradizione Celtica verrà accarezzata con suoni diversi da quelli consueti, ma indubbiamente suggestivi e molto originali.
Domenica 1 settembre
Solferino - Piazza Torelli (In caso di maltempo: Teatro Parrocchiale)
"CARRY ON TALE"
La band è formata da esperti musicisti che hanno deciso di unire le loro diverse esperienze musicali per dare vita ad un progetto che si avventura nel vasto repertorio della tradizione Folk-Country americana. Nei loro live di presentazione del primo Cd "For my love" spiccano sicuramente la grande tecnica strumentale e la profonda conoscenza musicale, che fanno apprezzare il quintetto nel quale spicca il mandolino di Paolo Bonazzi.
I più letti della sezione
Mediagallery
MOBILITATI PER LA PALESTINA
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 08:00
Storica mostra-mercato delle cose antiche e del collezionismo
Tipologia
Data di inizio 7 settembre 2025 - 16:15
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris